Passa ai contenuti principali

DELOCALIZZAZIONI, VIRZI’ (UGL): DA ALMAVIVA A UNICREDIT UNA DERIVA LAVORATIVA DA SCONGIURARE

“Il preoccupante fenomeno delle delocalizzazioni non è da sottovalutare,  adesso è una deriva lavorativa dilagante da bloccare assolutamente, le grandi aziende tendono a portare sempre più  le lavorazioni all’estero abbattendo i costi con manodopera non qualificata a discapito dei lavoratori italiani più qualificati”, così ritorna sull’argomento Filippo Virzì (nella foto a destra), Segretario Nazionale dell’Ugl credito con delega alla comunicazione che aggiunge: “la nostra organizzazione è impegnata su più fronti, ha da sempre affrontano questo fenomeno in tutti i settori lavorativi da Unicredit dove abbiamo da tempo sollevato obiezioni scrivendo a diverse Procure di’Italia,  circa la legalità del trasferimento in Romania dell’attività Legal Services Documentation, ufficio preposto a rispondere alle procure di tutta Italia a fronte di indagini coperte da segreto istruttorio/investigativo, in breve si tratta di attività molto delicata, di massimo riserbo,  a non ultimo,  in Almaviva dove siamo stati  sempre in trincea, con la grande manifestazione  a Palermo del 4 giugno 2014,   nella quale con lo slogan  ‘Delocalizzare è  tradire l’Italia’,  abbiamo già da allora denunciato tramite la nostra federazione di riferimento,  l’Ugl telecomunicazioni, e lo ribadiamo adesso anche con la Federazione Ugl credito,  la quale rappresenta il mondo bancario con problemi analoghi,  nel corso della manifestazione partecipatissima palermitana di sabato 26 marzo, la convenienza economica  degli imprenditori,  motore principale  e causa che spinge i call center a guardare fuori dall’Italia”. 
E su questo dobbiamo tutti interrogarci -   spiega -   il costo del lavoro a cui si aggiunge una burocrazia asfissiante, e gli scarsi incentivi che gli apparati istituzionali,  non rendono disponibili agli imprenditori nazionali, sono i motivi che spingono le aziende fuori dall’Italia, in Romania, Ungheria, Albania, Cina e Thailandia, nella fattispecie Almaviva,  call center di prestigio, con commesse di prestigio, per via dei servizi amministrativi, commerciali e tecnici forniti per  conto di  Wind, Sky, Enel,Tim, Alitalia”. 
Pertanto -  conclude -  chiediamo per Almaviva, azienda leader nel mercato dei call center, il coinvolgimento di tutti, in primis Governo Regionale e Nazionale, per affrontare e trovare soluzioni condivise alla  procedura  in corso di mobilità, secondo la L. 223/91 (licenziamenti collettivi),  che investe fino a 2988 lavoratori fra Roma, Palermo e Napoli, con ben 1670 famiglie coinvolte a Palermo, un dramma sociale,   ma anche nazionale  da scongiurare assolutamente ”.  (v.c.)



Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...