Passa ai contenuti principali

TELECOMUNICAZIONI: UGL, PER IL SETTORE IN CRISI URGE TAVOLO TECNICO

Il rinnovo del contratto nazionale del settore, inserendo le clausole sociali per la salvaguardia dei lavoratori, l’imposizione del rispetto delle regole già esistenti come la direttiva europea sulle delocalizzazioni, l’ipotesi di ammortizzatori sociali per evitare il peggio, ispezioni nel settore contro tutte le irregolarità finora verificatesi, formazione dei lavoratori verso l’uso di nuove tecnologie, un tavolo tecnico per monitorare tutto il settore in crisi e per ogni vertenza dei call center. 
Sono alcuni dei nodi, si legge in una nota sindacale dell'Ugl Telecomunicazioni,  affrontati durante il tavolo nazionale di crisi del settore dei call center riunito al Ministero dello Sviluppo economico (Mise), al quale hanno preso parte oltre ai rappresentanti di categoria anche i sindacati Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil. 
Al tavolo di confronto per discutere anche della vertenza  occupazionale Almaviva di Palermo, i sindacati, il Mise, la Confindustria ed il Comune di Palermo. 
I rappresentanti del Mise hanno fatto sapere di valutare la riforma del cosiddetto articolo 24 bis (decreto sviluppo sulle delocalizzazioni) per rendere le misure più restrittive risolvendo le storture anche nell’aspetto sanzionatorio, e misure ad hoc per gli ammortizzatori sociali per il settore.  
“Il ministero, inoltre, ha precisato - riporta il comunicato sindacale - che è fondamentale verificare tutti insieme le anomalie per recuperare gli errori del passato e che incontrerà i  committenti per discutere insieme di tutele e clausole sociali, per le quali è necessario siglare un accordo fra le parti”. 
Fra le ipotesi al vaglio per i lavoratori Almaviva Palermo - prosegue la nota sindacale dell'Ugl telecomunicazioni -  c’è la proroga dei contratti di solidarietà  peri il 2016 e  la cig per il  2017.
È stato deciso, inoltre, che le singole vertenze verranno affrontate con tavoli di confronto su ogni questione e che per Almaviva Palermo si terrà il prossimo 18 aprile.
“Le aziende del settore sono agli sgoccioli, c’è  bisogno dunque di studiare soluzioni concrete lavorando insieme aziende, sindacati, governo nazionale” .  Assente al tavolo la Regione siciliana. “ presente al Mise, oltre ai rappresentanti nazionali dell'Ugl Telecomunicazioni, anche Antonio Vitti  e Riccardo Catalinotto, Coordinatore UGL Almaviva a Palermo.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .