Passa ai contenuti principali

ATTENTATO ANTOCI, PASQUALE GUAGLIANONE (UGL- LES POLIZIA): “NON VOGLIAMO ALTRI MORTI, LO STATO INTERVENGA”


“Esprimiamo la nostra vicinanza a Giuseppe Antoci, Presidente del Parco dei Nebrodi, ed aicolleghi della scorta, sfuggiti la notte scorsa all’attentato perpetrato nei loro confronti in Provincia di Messina” - E’ quanto dichiara Pasquale Guaglianone, Segretario di Palermo di Ugl Les-Polizia di Stato, in merito all’ultimo fatto di cronaca che ha coinvolto Antoci e gli uomini della sua scorta.
“L’ennesimo spargimento di sangue innocente è stato evitato grazie alla prontezza degli operatori della scorta ed al coraggio e la professionalità dell’equipaggio di una volante delCommissariato P.S. di Sant’Agata di Militello con a bordo il Dirigente Daniele Manganaro” – continua Guaglianone - Quanto accaduto è però, la prova tangibile del fatto che la mafia non è per nulla sconfitta ed è ancora capace di progettare e mettere in atto azioni criminali per eliminare fisicamente i propri avversari, siano essi appartenenti alle forze dell’ordine, magistrati, imprenditori o persone che ricoprano qualsiasi altra carica Istituzionale.” 
“E’ necessario riportare urgentemente tra le priorità dell’agenda politica il potenziamento degli Uffici Scorte, mortificati nella loro specificità e nella loro valenza dall’attuale sistema basato sui cosiddetti tagli lineari. Sono infatti, sempre meno gli uomini assegnati alla tutela della personalità da scortare e sempre meno efficienti i mezzi a loro destinati.” 
“Non è più tempo di tagli all’apparato di sicurezza e non è più tempo delle mezze misure, chi di dovere abbia il coraggio ed il buon senso di valutare seriamente gli effettivi livelli di rischio di ogni singola scorta, eliminando quelle ritenute a scarso rischio e potenziando e dotando del giusto numero di uomini e di mezzi quelle ritenute ad alto livello di pericolosità.” 
“Tra pochi giorni ricorre l’anniversario della strage di Capaci: come di consueto Palermo sarà, per un giorno, al centro dell’attenzione mediatica e i rappresentanti delle Istituzioni avranno la loro passerella, con tanto di stucchevole discorso sulla legalità e sulla giustizia, onorando a parole chi, per quegli ideali, ha perso la vita.” 
“Non è più tempo di parole al vento – conclude Guaglianone” - le forze dell’ordine e gli uomini del Reparto Scorte in particolare, meritano ed esigono atti concreti. Non vogliamo altri morti, non vogliamo altre commemorazioni.”

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese.

UGL Agroalimentare di Trapani sostiene la protesta a tutela dei diritti del Corpo Forestale

Solidarietà dell'UGL Agroalimentare di Trapani all'iniziativa di protesta dell'UGL Autonomie di sabato 16 marzo  portata avanti dai sindacalisti Gerlando Mazza e da Gaetano Tobia a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori del Corpo Forestale della Regione Siciliana. E' Giuseppe Senia Segretario Provinciale dell'UGL Agroalimentare di Trapani che ricorda che la sua struttura deve sul territorio la sua presenza  grazie al Dirigente sindacale dell'UGL Gaetano Tobia in prima linea con il collega Mazza nella difficilissima vicenda delle forestale la quale spiega Senia : " è stata   per troppi anni lasciata alla deriva ed attaccata dai mass media per via della mancanza di informazioni e di burocrazia che l'hanno purtroppo penalizzata e non protetta. "Oggi sindacati e politici annunciano- aggiunge il sindacalista - grandi manovre all'interno di essa ma purtroppo la realtà dei fatti é ben lontana dalle chiacchiere per questa nostra martoriata Sicil