Passa ai contenuti principali

INDUSTRIA ACQUA SIRACUSANA , L’ UGL CHIEDE GARANZIE OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI

"Sulla vicenda occupazionale dell'Industria Acqua Siracusana (IAS),  l'Ugl chiede che si rediga e si sottoscriva un documento con tutti gli attori presenti per la garanzia occupazionale e professionale di tutti i lavoratori senza soluzione di continuità nel possibile passaggio da un gestore ad un altro".
È quanto dichiarato da Margherita Gambino (nella foto), Segretario della Federazione Chimici dell' Ugl di Palermo, a margine dell'incontro di ieri chiesto dalle OO.SS., vista l'imminenza della scadenza del citato contratto, con tutte le parti interessate e l'assessore regionale alle Attività produttive, Mariella Lo Bello. Presenti oltre ai sindacati l'assessore regionale all'Istruzione, Bruno Marziano,  I deputati Cirone Di Marco, Giuseppe Sorbello, Stefano Zito, i Sindaci dei Comuni interessati del siracusano, il Presidente e i componenti del C.d.A. della Società  Industria Acqua Siracusana (IAS), il Commissario dell'IRSAP Ing. Viavattene e l'assessore Lo Bello.
"Il 30 giugno prossimo - aggiunge Tonino Galioto, Segretario dell'Utl-Ugl di Siracusa - scadrà l'affidamento della gestione del depuratore  che smaltisce i reflui dell'area industriale del siracusano oltre a reflui urbani dei Comuni di Priolo Melilli e parte della città di Siracusa, in virtù di una convenzione stipulata con l'ex consorzio ASI di Siracusa che ne è proprietario e maggiore azionista con una minoritaria componente privata, impiegando una forza lavoro di 61 unità più circa una ventina nell'indotto. 
L'assessore ha rappresentato che c'è la volontà politica di mantenere la giusta partecipazione a maggioranza pubblica con anche eventualmente partecipazione azionaria privata, ma al momento si sta valutando, alla luce del nuovo codice degli appalti in atto in studio presso gli uffici dell'assessorato, se sia percorribile l'affidamento diretto o se bisogna esperire gara ad evidenza pubblica.
La Ugl ha evidenziato che in linea di principio la depurazione rientra nel servizio idrico integrato ed in quanto tale la tutela del personale, garantita dal testo unico ambientale e dalle leggi di riferimento, va estesa anche ai lavoratori della IAS. 
L'Assessore ha accettato la proposta dell'Ugl ritenendolo utile stabilendo così un percorso a scadenza che si concluderà giorno 14 giugno, costituendo un gruppo di lavoro formato da rappresentanti della Società, dei Comuni e dei sindacati per riscrivere congiuntamente tutte le possibili migliorie da inserire all'interno dei regolamenti, dei patti parasociali, dello Statuto nelle more che gli uffici relazionino sulle possibili soluzioni tra affidamento diretto e gara pubblica. 



Commenti

Post popolari in questo blog

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese.

UGL Agroalimentare di Trapani sostiene la protesta a tutela dei diritti del Corpo Forestale

Solidarietà dell'UGL Agroalimentare di Trapani all'iniziativa di protesta dell'UGL Autonomie di sabato 16 marzo  portata avanti dai sindacalisti Gerlando Mazza e da Gaetano Tobia a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori del Corpo Forestale della Regione Siciliana. E' Giuseppe Senia Segretario Provinciale dell'UGL Agroalimentare di Trapani che ricorda che la sua struttura deve sul territorio la sua presenza  grazie al Dirigente sindacale dell'UGL Gaetano Tobia in prima linea con il collega Mazza nella difficilissima vicenda delle forestale la quale spiega Senia : " è stata   per troppi anni lasciata alla deriva ed attaccata dai mass media per via della mancanza di informazioni e di burocrazia che l'hanno purtroppo penalizzata e non protetta. "Oggi sindacati e politici annunciano- aggiunge il sindacalista - grandi manovre all'interno di essa ma purtroppo la realtà dei fatti é ben lontana dalle chiacchiere per questa nostra martoriata Sicil