Passa ai contenuti principali

DISCARICHE PIENE, CITTA’ SOMMERSE DAI RIFIUTI, LAVORATORI DAL FUTURO INCERTO

Ciò che si sta registrando in questi giorni è il risultato di una mancata programmazione tecnica e gestionale sulla questione rifiuti in Sicilia, forse volutamente tenuta nel caos. Lo abbiamo denunciato in tutte le salse ma al Governo Crocetta non ama ascoltare chi non si sottomette alla politica del rinvio e lo spettacolo offerto dalle città siciliane sommerse dai rifiuti è il risultato prevedibile di un esecutivo siciliano inadeguato rispetto ad una questione, quale quella dei rifiuti, che investe igiene e sicurezza, salute pubblica, l’ordine pubblico e il lavoro di dodicimila addetti con prevedibile impatto negativo sul turismo isolano.”
Questo è quanto dichiarato dal segretario reggente del sindacato UGL Dott. Giuseppe Messina, che continua:
“l’ultima ordinanza del Presidente della Regione, scritta a quattro mani con il Ministro Galletti, si è dimostrata una farsa. Nessuna delle scadenze è stata rispettata - aggiunge - con il risultato di una Sicilia sommersa da una montagna di rifiuti”.
"I fatti confermano che siamo di fronte alla politica delle chiacchiere perché in verità l’ordinanza 5/rif del 07 giugno 2016 prevedeva scadenze perentorie tra cui quella dell’approvazione in giunta di un disegno di legge di riforma del sistema rifiuti in Sicilia che ancora giace nei cassetti dell’assessorato retto dall'assessore al ramo Vania Contrafatto". 
"Il 30 giugno prossimo - sostiene il Responsabile regionale dell'Ugl - scadranno i mandati per i commissari straordinari che avrebbero dovuto adottare tutti gli atti in sostituzione degli organi societari delle S.R.R.. Atti propedeutici all’avvio di queste ultime -precisa - prevedendo nella stessa ordinanza la sostituzione di quei commissari inadempienti, ed invece non si ha notizia che alcuna S.R.R. abbia adottato quegli atti mancanti ma necessari all’avvio operativo delle società d' ambito".
"Non si comprende per quale ragione non si dia corso ad una legge in vigore e ad una ordinanza emessa con effetti extra-ordem - dichiara Alessandro Franchina, reggente provinciale trapanese UGL-AMBIENTE.
Sulla questione interviene anche Vincenzo Impastato, RSA UGL in Belice Ambiente S.p.A. in Liquidazione
“il fatto che l’assessore regionale Contrafatto non abbia adottato il decreto di approvazione della dotazione organica della S.R.R. Trapani Provincia Sud a distanza di due mesi dal parere favorevole espresso dalla giunta regionale pone i lavoratori della Belice Ambiente nel grave ed imminente rischio di perdere il posto di lavoro. Non può, il governo regionale non tenere conto che il prossimo 4 luglio il Tribunale di Sciacca deciderà sul fallimento della società d’ambito - sottolinea - con il probabile e consequenziale licenziamento di tutti i lavoratori della stessa che a questo punto non saranno tutelati per come il legislatore siciliano ha determinato all'atto dell'approvazione della L.R. 9 del 2010 ”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Livelli essenziali delle prestazioni. La Commissione Parlamentare per le questioni regionali incontra i sindacati

La Commissione parlamentare per le questioni regionali presieduta dal Presidente Francesco Silvestro ha incontrato presso la Prefettura di Palermo per l’undicesima tappa del ciclo di audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla determinazione e sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) concernenti i diritti civili e sociali i sindacati UGL e CGIL, CISL, UIL. Lo rende noto l’Ufficio Stampa dell’UGL Sicilia. “L’autonomia differenziata ha reso centrale la determinazione dei LEP spiegano i rappresentanti dell’UGL Sicilia Filippo Virzì e Claudio Marchesini – da un lato, i LEP forniscono un riferimento per la determinazione delle risorse da destinare alle Regioni che richiedono maggiore autonomia; dall’altro, garantiscono l’equità e l’unitarietà dell’intervento pubblico. Tuttavia, l’applicazione differenziata dei LEP a livello regionale potrebbe portare a differenti esiti finanziari rispetto a quelli determinati per le funzioni gestite a livello territoriale”. ...

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...