Passa ai contenuti principali

DISCARICHE PIENE, CITTA’ SOMMERSE DAI RIFIUTI, LAVORATORI DAL FUTURO INCERTO

Ciò che si sta registrando in questi giorni è il risultato di una mancata programmazione tecnica e gestionale sulla questione rifiuti in Sicilia, forse volutamente tenuta nel caos. Lo abbiamo denunciato in tutte le salse ma al Governo Crocetta non ama ascoltare chi non si sottomette alla politica del rinvio e lo spettacolo offerto dalle città siciliane sommerse dai rifiuti è il risultato prevedibile di un esecutivo siciliano inadeguato rispetto ad una questione, quale quella dei rifiuti, che investe igiene e sicurezza, salute pubblica, l’ordine pubblico e il lavoro di dodicimila addetti con prevedibile impatto negativo sul turismo isolano.”
Questo è quanto dichiarato dal segretario reggente del sindacato UGL Dott. Giuseppe Messina, che continua:
“l’ultima ordinanza del Presidente della Regione, scritta a quattro mani con il Ministro Galletti, si è dimostrata una farsa. Nessuna delle scadenze è stata rispettata - aggiunge - con il risultato di una Sicilia sommersa da una montagna di rifiuti”.
"I fatti confermano che siamo di fronte alla politica delle chiacchiere perché in verità l’ordinanza 5/rif del 07 giugno 2016 prevedeva scadenze perentorie tra cui quella dell’approvazione in giunta di un disegno di legge di riforma del sistema rifiuti in Sicilia che ancora giace nei cassetti dell’assessorato retto dall'assessore al ramo Vania Contrafatto". 
"Il 30 giugno prossimo - sostiene il Responsabile regionale dell'Ugl - scadranno i mandati per i commissari straordinari che avrebbero dovuto adottare tutti gli atti in sostituzione degli organi societari delle S.R.R.. Atti propedeutici all’avvio di queste ultime -precisa - prevedendo nella stessa ordinanza la sostituzione di quei commissari inadempienti, ed invece non si ha notizia che alcuna S.R.R. abbia adottato quegli atti mancanti ma necessari all’avvio operativo delle società d' ambito".
"Non si comprende per quale ragione non si dia corso ad una legge in vigore e ad una ordinanza emessa con effetti extra-ordem - dichiara Alessandro Franchina, reggente provinciale trapanese UGL-AMBIENTE.
Sulla questione interviene anche Vincenzo Impastato, RSA UGL in Belice Ambiente S.p.A. in Liquidazione
“il fatto che l’assessore regionale Contrafatto non abbia adottato il decreto di approvazione della dotazione organica della S.R.R. Trapani Provincia Sud a distanza di due mesi dal parere favorevole espresso dalla giunta regionale pone i lavoratori della Belice Ambiente nel grave ed imminente rischio di perdere il posto di lavoro. Non può, il governo regionale non tenere conto che il prossimo 4 luglio il Tribunale di Sciacca deciderà sul fallimento della società d’ambito - sottolinea - con il probabile e consequenziale licenziamento di tutti i lavoratori della stessa che a questo punto non saranno tutelati per come il legislatore siciliano ha determinato all'atto dell'approvazione della L.R. 9 del 2010 ”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .