Passa ai contenuti principali

ESA: DALL’UGL PREOCCUPAZIONE PER LE SORTI DEI DIPENDENTI DI RUOLO

Siamo preoccupati per il futuro lavorativo dei circa 250 dipendenti di ruolo dell’Esa e dei circa 400 lavoratori stagionali (trattoristi) a seguito della volontà manifestata dal Governo regionale di chiudere l’Ente di sviluppo agricolo nato nel 1965 con la legge regionale n.21 subentrando all’Ente per la Riforma Agraria in Sicilia (ERAS), fondamentale per la Riforma agraria in Sicilia introdotto con Legge Regionale 27 dicembre 1950, n.104.
A dichiararlo Gaetano Cassibba, Coordinatore Regionale Enti sottoposti alla vigilanza dell’Assessorato regionale dell’agricoltura.
La proposta di legge concepita nelle stanze dell’esecutivo regionale -aggiunge - non chiarisce come avverrà il ricollocamento del personale di ruolo e l’utilizzo dei trattoristi.
Critichiamo da tempo la gestione degli ultimi anni dell’Ente – afferma Giuseppe Messina, Responsabile regionale dell’Ugl - che, seguendo la logica del commissariamento dei vertici, ha garantito privilegi a taluni mortificando altri, in un contesto in cui l’Esa si è indebitato.
Contestiamo, per esempio – chiarisce il Reggente siciliano dell’Ugl - i Piani di Attività approvati con determinazioni del Direttore Generale n. 59 del 20/10/2014, n. 84 del 18/11/2015 , n. 54 del 22/06/2016 relativi agli anni 2013, 2014 e 2015 i cui criteri utilizzati non ci convincono affatto.
Avvieremo ogni utile azione sindacale a tutela dei lavoratori dell’Esa – conclude Messina – e vigileremo sugli sviluppi del disegno di legge di iniziativa governativa che mira a cancellare l’ente che diversamente potrebbe e dovrebbe essere rilanciato con un progetto credibile e concreto per la storia che ha rappresentato per l’agricoltura siciliana e per un utilizzo in risposta alle moderne esigenze dell’agricoltura siciliana.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .