Passa ai contenuti principali

REGIONE, ARENA (UGL): “ IN SICILIA CON LE PAROLE NON SI SPENGONO GLI INCENDI”

“La risposta al territorio deve arrivare con i fatti e non con le parole. Dopo le ore drammatiche vissute in molte parti ella Sicilia qualche giorno a il Governo regionale deve affrontare una volta per tutte l'organizzazione del settore forestale in Sicilia”.
Questo è quanto dichiara il Segretario regionale dei Forestali dell' Ugl, Franco Arena.
“A Palermo la situazione è drammatica - spiega Arena - quasi tutti i comuni sono stati interessati da incendi di vaste proporzioni. Palermo, Villabate, Ficarazzi, Casteldaccia, Altavilla Milicia al villaggio Torre Normanna, Trabia a San Nicola, Termini Imerese, Lascari, Cefalù e Collesano. 
In provincia di Agrigento i danni si sono registrati nel comune di Burgio. 
In provincia di Caltanissetta c'è carenza di mezzi ed il servizio antincendio e partito a singhiozzo.
In provincia di Ragusa il servizio antincendio ancora deve partire E intanto si registrano incendi nelle zone di Licodia alla diga ed al monte Casasia”.  “Il paradosso - aggiunge - è che i lavoratori non possono lavorare perché mancano i DPI, manca il corso di base e gli ispettori addetti alla formazione sono impegnati da soli allo spegnimento.
Anche in provincia di Messina il servizio antincendio ancora deve partire”.
“Un quadro desolante - conclude- che da il senso di quanto ancora c'è da fare in ordine alla programmazione del settore che deve partire dalle attività di prevenzione antincendio, fatta per tempo, e dal servizio antincendio avviato in maniera compiuta e con la disponibilità di uomini, mezzi e strumenti. Con le parole in Sicilia,  non si spengono gli incendi”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .