Passa ai contenuti principali

RIFIUTI, UGL: LE INIZIATIVE DI CROCETTA VANE E INSUFFICIENTI

Se i risultati ottenuti dalle tre ordinanze promulgate dal governatore Crocetta ed avallate dal ministro Galletti sono quelle di Mazara del Vallo o di Carini e di tanti altri comuni siciliani, c'è poco da esultare e benché meno gridare vittoria".
A dichiararlo Franco Fasola, Responsabile della Unione territoriale del lavoro di Trapani dell' Ugl e Alessandro Franchina, Reggente della Federazione ambientale nel trapanese. 
"La realtà purtroppo - aggiungono - ci offre uno scenario devastato da chilometri e chilometri di rifiuti riversati per le strada, discariche chiuse, possibilità di conferire solo una parte di rifiuti ad oltre 300 km di distanza, e ciliegina sulla torta giorno 10 giugno è passato e non abbiamo comunicazione di nessun piano d'ambito presentato dalla Srr".
"Se il buongiorno si vede dal mattino - afferma Giuseppe Messina, Responsabile dell'Ugl Sicilia - queste tre ordinanze sono servite davvero a poco, come ribadiamo ormai da tempo la preoccupazione maggiore resta anche la salvaguardia totale dei livelli occupazionali perché sia il governo nazionale che regionale a marchio Pd non hanno minimamente a cuore la sorte degli oltre 11000 addetti al settore, visto che dichiarano di tutelare significati, quindi non tutti, livelli occupazionali".
"Per non parlare del mancato rispetto della legge 9 del 2010 e dell'accordo quadro del 6 agosto 2013 - rilancia - che chiaramente parlano di transito di Tutti i lavoratori, amministrativi ed operativi, all'interno della Srr e successivamente a gara espletata il distacco alla ditta aggiudicatrice dell'appalto.
"Lo scenario politico, invece, sembra cambiare a danno dei livelli occupazionali - rimarca Messina - visto che oggi il Governo del presidente Crocetta pare pronto a fare un passo indietro in favore di un bacino unico a livello regionale da cui le ditte che si aggiudicheranno il sevizio potranno attingere, ed è chiaro, quindi, che non vi nessun obbligo né di assunzione presso le Srr né tanto meno presso le ditte".
"Saremo ripetitivi, ma meglio ripetersi con chi non sente o fa finta di non sentire e non vede i problemi moltiplicarsi - sostiene il sindacalista - il problema c'è è va affrontato senza fronzoli". 
"Ed allora torniamo immediatamente al tavolo di trattativa - conclude Messina - od ognuno si assuma la responsabilità della macelleria sociale che si andrebbe a consumare con tutti i rischi che questo scenario comporterebbe".

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .