Passa ai contenuti principali

RIFIUTI: UGL RICHIEDE PRONTA ATTUAZIONE ORDINANZA REGIONALE

Al fine di salvaguardare i livelli occupazionali in Sicilia e dare immediato rilancio alle attività di passaggio delle competenze dalle attuali Società d'Ambito alle S.R.R., la nostra Organizzazione Sindacale, pur confermando le perplessità sulla gestione fallimentare del settore da parte del governo regionale, recepisce favorevolmente lo spirito dell'Ordinanza n. 6/rif del 30 giugno 2016 a firma del Presidente della Regione Siciliana solo se questo significa l'immediata attuazione dell'art. 4 comma 4 della stessa Ordinanza.
Questo per l’Ugl significa una cosa, emettere il provvedimento di trasferimento dei personale individuato in tutte le Dotazioni Organiche delle S.R.R. della Sicilia che hanno avuto l'istruttoria favorevole del Dipartimento Acque e Rifiuti”. 
A dirlo Giuseppe Messina, Responsabile regionale dell' Ugl Sicilia commentando l'Ordinanza del Governatore della Sicilia.
Rinnoviamo ancora una volta l'invito al presidente Crocetta, che non ama confrontarsi con sindacati che non chinano il capo, di passare ai fatti e non proseguire nella fallimentare stagione del ni”.
“Attuazione dell'ordinanza presidenziale - affermano congiuntamente Franco Fasola (nella foto), Segretario dell'Utl/Ugl di Trapani e Alessandro Franchina, Segretario della Federazione Igiene Ambientale - che come abbiamo sempre ribadito consentirebbe il ritorno al lavoro dei lavoratori della Alto Belice ambiente Ato PA 2 licenziati ormai più di 1 anno fa, e di salvaguardare tutti i livelli occupazionali in essere cominciando dal personale dell'Ato TP 2 Belice ambiente in liquidazione, che vede pendere sulla propria testa la spada di damocle di giorno 4 luglio quando il tribunale di Sciacca si pronuncerà sul fallimento”.
L' Ugl invita tutti gli attori in campo a sbrigarsi perché i lavoratori, i cittadini siciliani non possono continuare a vivere in questo limbo fatto di incertezze retributive salvaguardia occupazionale e cumuli di rifiuti per le nostre strade.

Commenti

Post popolari in questo blog

Livelli essenziali delle prestazioni. La Commissione Parlamentare per le questioni regionali incontra i sindacati

La Commissione parlamentare per le questioni regionali presieduta dal Presidente Francesco Silvestro ha incontrato presso la Prefettura di Palermo per l’undicesima tappa del ciclo di audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla determinazione e sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) concernenti i diritti civili e sociali i sindacati UGL e CGIL, CISL, UIL. Lo rende noto l’Ufficio Stampa dell’UGL Sicilia. “L’autonomia differenziata ha reso centrale la determinazione dei LEP spiegano i rappresentanti dell’UGL Sicilia Filippo Virzì e Claudio Marchesini – da un lato, i LEP forniscono un riferimento per la determinazione delle risorse da destinare alle Regioni che richiedono maggiore autonomia; dall’altro, garantiscono l’equità e l’unitarietà dell’intervento pubblico. Tuttavia, l’applicazione differenziata dei LEP a livello regionale potrebbe portare a differenti esiti finanziari rispetto a quelli determinati per le funzioni gestite a livello territoriale”. ...

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....