Passa ai contenuti principali

UGL: QUALI INTERESSI CI SONO E DI CHI NEL VOLER MANTENERE L’EMERGENZA RIFIUTI IN SICILIA

In Sicilia continua l'emergenza rifiuti che sta arrecando notevolissimi danni sia all'immagine dell'Isola che al suo turismo, oltre che disagi e sofferenze ai siciliani.
“Appare veramente impossibile che il governo regionale non riesca a vedere la grande quantità di rifiuti giacenti per strada e che il presidente della Regione Siciliana, l'Assessore all’Energia e Servizi di Pubblica Utilità, il Dirigente Generale del Dipartimento Acque e Rifiuti, e tutta la pletora dei collaboratori del presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta non vedano, camminando per strada, il disagio, la rabbia e lo sdegno dei cittadini siciliani, dei turisti oltre che degli operatori commerciali ed economici costretti a vivere in mezzo alle montagne di rifiuti.” 
Così il reggente regionale UGL Giuseppe Messina commentando lo stato di allerta sanitaria che si registra in moltissimi comuni siciliani per via della montagna di rifiuti ammassati per le strade.
"Prendiamo atto - aggiunge - che finalmente qualche sindacato riesce a vedere ciò che noi abbiamo cominciato a denunciare già qualche mese fa”.
il Responsabile siciliano dell' Ugl entra nel merito del possibile trasferimento dei rifiuti siciliani in Stati dell’ UE ed afferma: “Apprendiamo che il Governo persiste nella strada di trasferire i rifiuti siciliani in altri paesi dell'Unione Europea, scelta che non comprendiamo atteso che in Italia esistono impianti che vogliono e che sono disponibili a ricevere i nostri rifiuti". 
"Ci chiediamo - puntualizza Messina - quali interessi possono esserci nel trasferire i rifiuti fuori dall'Italia e non farli rimanere in Italia con notevoli risparmi.”
"Con la mancata realizzazione di impianti in Sicilia, che hanno consegnato ai siciliani una gestione in emergenza che è stranamente divenuta ordinaria, a beneficio di chissà chi conclude il sindacalista - si sta scaricando tutta la responsabilità sui Comuni, ma sappiamo dell’esistenza di progetti di impianti che sarebbero capaci di smaltire in pochissimo tempo i rifiuti siciliani, il cui iter amministrativo è fermo al palo e non ricevono le autorizzazioni regionali da diversi anni. Ci chiediamo il perché non si procedere a dare le autorizzazioni, domande le poniamo all'attenzione di tutti coloro, ai vari livelli istituzionali, intendano occuparsi di questa gravissima ed incresciosa situazione che arreca una danno incalcolabile al turismo siciliano, all'immagine dell'Isola ed alla tenuta dei livelli occupazionali nel settore dei servizi".

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...