Passa ai contenuti principali

ALMAVIVA: INCONTRO AL MI.SE. CON I SINDACATI, PROSEGUE IL TAVOLO DI MONITORAGGIO

“Esprimiamo forti preoccupazioni per la fine della commessa Enel, che impatta su 450 lavoratori a Palermo, in merito alla quale abbiamo chiesto un impegno concreto del governo”.
Queste le parole di Antonio Vitti, componente della segreteria nazionale Ugl Telecomunicazioni, e di Riccardo Catalinotto, coordinatore Almaviva per Ugl Telecomunicazioni, all’indomani dell’incontro svoltosi al ministero dello Sviluppo economico sulla vertenza Almaviva per il monitoraggio dell’accordo di maggio scorso sul ritiro di circa 3000 esuberi annunciati dall’azienda, al quale ha partecipato il viceministro dello Sviluppo Economico, Teresa Bellanova.
“Ciò che ci preoccupa maggiormente – hanno spiegato – è che da settembre comincerà la fase di dismissione della commessa, che si concluderà entro fine anno e che costerà il posto a 100 lavoratori al mese. Ci aspettiamo che il ministero faccia la propria parte nella vicenda, in modo da garantire il mantenimento della sostenibilità occupazionale”.
“La situazione risulta ancora critica – concludono i sindacalisti – nonostante il piano delle visite ispettive da parte delle regioni sia avvenuto in tutti i territori con esito positivo. In merito ai contratti di solidarietà, l’azienda risulta ancora esposta per 5.750.000 euro. Alla sollecitazione, da parte di Almaviva, di un nuovo tavolo per l’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori sul controllo a distanza, abbiamo ribadito infine che il problema è in discussione con Asstel nel tavolo aperto per il rinnovo contrattuale”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .