Passa ai contenuti principali

RIFIUTI. UGL, GOVERNO CROCETTA IN IMPASSE, CAOS ATO PA 1

"Da troppe settimane si recita in Sicilia il teatrino politico con lo stesso copione e con gli stessi protagonisti al quale si addice il titolo 'dilettanti allo sbaraglio. La verità è che ormai nel campo dei rifiuti il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, e tutto il suo entourage non sa più che pesci prendere, tanto si è incartato che non sa cosa fare".
A dichiararlo Giuseppe Messina, Reggente dell'Utl-Ugl di Palermo e Alessandro Franchina, Responsabile provinciale del comparto pubblico dell'Igiene ambientale di Ugl a Palermo e Reggente della Federazione in provincia di Trapani.
"L'impasse è sotto gli occhi di tutti, basti pensare che ancora l'esecutivo Crocetta - affermano i due dirigenti sindacali dell'Ugl - non ha pronto un piano regionale per la gestione degli stessi, forse sarà pronto a novembre secondo quanto dichiara l'Assessore al ramo, Vania Contrafatto. Ed ovviamente il condizionale è d'obbligo - sottolineano -visto che sia il piano che un eventuale nuovo disegno di legge erano alla base degli accordi con il governo nazionale per evitare il commissariamento. Ed anche su questa partita il caos regna sovrano con ripercussioni sul territorio a partire dalle aree metropolitane". 
"A tutte queste incertezze - proseguono i due sindacalisti dell'Ugl - si aggiunge la comunicazione del Liquidatore della Servizi Comunali Integrati R.S.U. Ato Pa 1, che ha messo per iscritto che la società è senza Commissario Straordinario in quanto i due commissari nominati con decreto assessoriale n.569 del 01/08/2016 e n. 574 del 11/08/2016 si sono dimessi entrambi nel giro di pochi giorni. La nomina del terzo commissario in meno di un mese, avvenuta nelle scorse ore, la dice lunga sull'inadeguatezza dell'esecutivo regionale i cui ritardi non sono più sostenibili".
"Va ricordato - sostengono Messina e Franchina - che tra i compiti del commissario c'è quello di garantire la continuità del servizio in nome e per conto dei comuni, oltre alle varie incombenze come pianificazione, rapporti con le amministrazioni comunali con fornitori, obblighi e scadenze da rispettare, va anche specificato le innumerevoli criticità che persistono su tutto il territorio di competenza del ATO PA 1.
"Come più volte già dichiarato - concludono Messina e Franchina - siamo stanchi di tutto questo pressappochismo che produce cumuli di rifiuti per le strade delle nostre città, mancanza e ritardi nel pagamento delle retribuzioni degli operatori ed anche e soprattutto la salvaguardia di tutti i livelli occupazionali, stanchezza che fa alzare forte il nostro urlo di preoccupazione".

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...