Passa ai contenuti principali

Ugl: bene risultato elezioni RSU Lima Corporate Spa di Calatafimi-Segesta

Resta alto l’allarme occupazionale all’IRVO e per 66 lavoratori resta a rischio il futuro lavorativo.

“A distanza di quasi sei mesi dalla nomina,- si legge in una nota dell’Ugl Fna - il dott. Cusumano, direttore dell’IRVO, non è riuscito, nonostante la sua buona volontà, a mettere a fuoco la gestione dell’Ente stesso.

E’ da ben cinque anni, che non viene assicurato il pagamento, con regolarità ai propri dipendenti, tutti vincitori di concorso e altamente qualificati, mettendo a rischio il funzionamento dell’’Ente stesso e facendo precipitare, gli stessi dipendenti, nello sconforto più totale”.

“Ci preme sottolineare – aggiunge l’Ugl Fna - che la situazione debitoria dell’Ente la si deve addebitare non tanto al periodo gestito dai consigli di amministrazione a suo tempo nominati né tantomeno ai dipendenti dell’Ente stesso, ma alla fase gestionale dei Commissari e Direttori Generali, nominati dall’Assessore e dalla Presidenza della Regione pro-tempore, che si sono avvicendati negli ultimi cinque anni.

Quindi la responsabile di questa debacle è solo la politica, inefficiente inefficace e irresponsabile, che adotta questo governo regionale, e che, cerca di fare ricadere la responsabilità su lavoratori, padri di famiglia, che da sempre, onestamente ogni giorno, hanno portato avanti ( spesso a proprie spese) la grande mole di lavoro che è stata e viene loro assegnata”.

“Inoltre, - rimarca il sindacato - si aggiungono ulteriori ritardi all’iter procedurale per il pagamento degli stipendi con i dirigenti dell’Assessorato Regionale Agricoltura e dell’ufficio di ragioneria dell’Assessorato al Bilancio, bloccati, ahinoi, da una norma, qual è la Legge regionale 6 del 1997 art. 32 comma 5 e s.m.i., che ne impedisce la regolare gestione e assegnazione delle somme per il regolare funzionamento e per il pagamento degli stipendi.

Vero è, che la gestione, in questi anni, è stata appesantita dai continui tagli della politica di risanamento e di bilancio, imposto dal governo alla Regione siciliana, ma è anche vero che l’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio è fra i pochi, se non l’unico, Ente virtuoso della regione stessa”.

“Per quanto ci riguarda l’Assessore Cracolici, - conclude la nota – il sindacato vigilerà sul suo operato, al fine di poter garantire stabilita economica ai dipendenti stessi dell’IRVO, che nulla hanno a che fare con la ‘gestione allegra’, dell’Ente stesso.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .