Passa ai contenuti principali

Ragusa. Dimartino (Ugl), ci auspichiamo concrete soluzioni nel territorio ibleo per il 2017

“Ci auspichiamo concrete risoluzioni circa le problematiche e le vertenze ancora aperte nella provincia di Ragusa ci sono dei dati importanti da cui partire che ci impongono un’amara riflessione nel campo socio-economico e del Lavoro, di cui anche il nostro territorio è stato vittima con negative conseguenze, soprattutto dopo il fallimento del JOBS Act e delle Politiche economiche e di welfare di questi ultimi anni”.
A dichiaralo è Gianna Dimartino, Responsabile Utl/Ugl di Ragusa.
“2I tassi di disoccupazione in Sicilia - spiega la sindacalista - sono rimasti allarmanti, 22% con picchi del 56% per la disoccupazione giovanile e del 40% di giovani Neet. 
In provincia di Ragusa siamo al 19,50% di disoccupazione con picchi del 24% nei Comuni di Pozzallo e Giarratana fino al 30% a Monterosso Almo. La disoccupazione femminile si attesta al 24,9% e quella giovanile quasi al 50%. 
Le difficoltà generali e la carenza di servizi generate dalla crisi , hanno portato alla perdita di innumerevoli posti di lavoro, chiusura di tante piccole e medie imprese, disorientamento generale e giovani che sempre più migrano al nord Italia e all’estero, uomini e donne sempre più precari e senza lavoro “. 
“Secondo l’Istat, - approfondisce - in Sicilia il 55,4% dei nuclei familiari è a rischio povertà. 
Tuttavia, sul fronte precari degli enti locali, nel ragusano la situazione si è stabilizzata in positivo.
Non ultima, proprio di pochi giorni fa, la direttiva dell’assessore regionale che consentirà di avviare la stabilizzazione di circa 130 contrattisti ed ex Lsu” . 
“Ci si auspica fortemente - aggiunge - che la Regione oltre a stabilizzare nel breve periodo i circa 16mila precari regionali, possa parallelamente attuare efficaci Politiche di investimento per creare nuovo lavoro e nuovi appalti, per potere immettere nel mercato del lavoro i quasi dimenticati 386mila disoccupati siciliani, iscritti ai Centri per l’impiego”. 
“ Tornando al nostro territorio,- approfondisce Dimartino - tante ancora le questioni aperte e le lotte sul campo in vari comparti pubblici e privati che ci vede impegnati coi Segretari provinciali di Federazione specie per problematiche inerenti Autonomie Locali, Sanità, Igiene ambientale,Chimici, Postali, Autoferrotranvieri, Operatori dello sport, Telecomunicazioni, Regionali,Scuola, Pensionati, Terziario e Scuola”. 
“Per quanto riguarda il Libero Consorzio comunale di Ragusa - conclude - vive momenti di particolare difficoltà e anche se a fine dicembre sono arrivate le risorse i per chiudere il Bilancio, non si può abbassare la guardia .
Tra i Comuni le maggiori difficoltà sono ad Acate dove i dipendenti attendono stipendi arretrati.
Il resto dei Comuni della provincia sono in dissesto o pre-dissesto e questo provoca apprensione per il futuro dei dipendenti e dei servizi collettivi. Infine, dando uno sguardo alla situazione nazionale, relativamente al discorso del Presidente del Consiglio Gentiloni , condividiamo le sue ‘ tre parole chiave’ per la futura azione di governo –Lavoro, Sud e Giovani , e richiediamo come UGL l’urgente avvio di un vero dialogo sociale , perché solo con il contributo di tutte le parti sociali è possibile imprimere quella svolta che tutti noi italiani e siciliani ancora aspettiamo, all’insegna del diritto al Lavoro, all’inclusione sociale e alle Pari opportunità”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .