Passa ai contenuti principali

Soddisfatta l’Ugl dell’operato della società Dusty di Castelvetrano

“Esprimiamo soddisfazione per l’assunzione a Castelvetrano ad opera della società Dusty di 54 lavoratori operativi della Belice Ambiente, ormai dichiarata fallita e ringraziamo il sindaco Felice Errante ed il presidente della SRR Trapani Sud, Giuseppe Lombardino per l’impegno profuso nella soluzione della vicenda occupazionale”.
Così Franco Fasola, Reggente dell’Ugl in provincia di Trapani e Alessandro Franchina, Responsabile della Federazione Igiene Ambientale dell’Ugl trapanese commentando la positiva conclusione del passaggio dei lavoratori dalla società d’ambito fallita al nuovo soggetto gestore nella città selinuntina.
-Il ruolo del sindacato – affermano i sindacalisti – è quello di tutelare il lavoro ed i lavoratori ed e quello che quotidianamente facciamo come Ugl. Ecco perché in un momento storico come questo, dove il precariato è diventato la regola, nel settore dei rifiuti in Sicilia ogni giorno che passa si registrano, ahinoi, disoccupati, come causa di un Governo regionale ed un Parlamento siciliano inadeguati a sfornare una ricetta valida e fa eccezione quanto accaduto a Castelvetrano. “Un settore quello dei rifiuti, dove sindaci e presidenti di SRR fanno orecchie da mercante rallentando il percorso di riforma del comparto – sottolineano Fasola e Franchina – e dove fa eccezione il caso della SRR Trapani provincia Sud che ci fa ben sperare perché costituisce un esempio virtuoso di applicazione di quanto stabilito dalla legge regionale n.9 del 2010. Ne è chiara dimostrazione – proseguono – l’affidamento del servizio al comune di Castelvetrano che ha acconsentito di assumere i 54 lavoratori operativi della Belice Ambiente (ormai dichiarata fallita) che sono stati distaccati alla ditta Dusty che gestirà il servizio, che consentirà in oltre, vista la delibera del Cda della SRR, di distaccare altri 9 amministrativi”.
“Alla luce di tutto ciò – concludono – non possiamo che plaudire all’operato della amministrazione di Castelvetrano e del Presidente della SRR, ed auspichiamo che tutto ciò sia una nuova primavera e che serva anche da volano per tutta la Regione Siciliana chiudendo una volta per tutte la pagina fallimentare degli ATO”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .