Passa ai contenuti principali

Forestali. Incontro fra i vertici del Governo siciliano e il sindacato Ugl

Si è svolto giorno 27 marzo a Palermo, presso la sede dell'Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana, l'incontro tra il segretario regionale del comparto agricoli e forestali dell'Ugl, Franco Arena, accompagnato da Fricano Giambattista Segretario provinciale Agricoli, Forestali e Pesca Palermo, Antonio Giglio Coordinatore Regionale Ugl lavoratori Consorzi di Bonifica, Sanfilippo Salvatore Coordinatore Provinciale Ugl lavoratori Consorzi di Bonifica 5, Avanzato Antonio, dirigente Ugl con l'Assessore regionale all’Agricoltura allo Sviluppo Rurale ed alla Pesca Mediterranea, Antonello Cracolici e il Dirigente Generale Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territorio, Dorotea Di Trapani, Giovanni Bafumo, responsabile della gestione forestale, sono state affrontate le principali problematiche interessanti tutto il comparto dei lavoratori forestali.
Principale argomento di discussione è stato il rinnovo del Cirl che, finalmente, potrebbe definire le questioni annose oggetto di numerose controversie giudiziali e recepire gli aggiornamenti normativi ed economici contenuti nel Ccnl vigente.
Dopo 16 anni dall'ultimo contratto integrativo regionale, quindi, l'amministrazione forestale sta ponendo le basi per una contrattazione con le parti sociali che possa sfociare in un riconoscimento dei diritti da tempo vantati dai lavoratori forestali.
L'occasione è utile affinché la voce dei lavoratori e, per loro, le rappresentanze sindacali più vicine alle loro problematiche, possa raggiungere i tavoli di trattativa al fine di poter risolvere i numerosi problemi che affliggono il comparto.
Da parte del governo regionale si è registrata una apertura al confronto, apprezzando la proposta della UGL nella loro concretezza ed urgenza, affinché possano essere oggetto di concreto vaglio e soluzione.
Proposta che sarà presa in considerazione in occasione del rinnovo del Cirl afferma il Segretario regionale Ugl Agricoli, Forestali e Pesca, Franco Arena, a margine dellincontro.
È stata affrontata anche la criticità riguardante il rimborso chilometrico e nello specifico la disposizione n. 9935 del 5 giugno 2015 che prevede che i lavoratori forestali vengano, di norma, utilizzati nell’ambito di 20 chilometri tra andata e ritorno, nei casi in cui sia necessario utilizzarli oltre tale distanza gli uffici provinciali dovranno chiedere autorizzazione al dipartimento regionale competente ed i rimborsi relativi potranno essere oggetto di contrattazione specifica, prevedendo un rimborso fino a 20 chilometri tra andata e ritorno di 1/5 del costo del carburante, successivamente il riferimento è il costo effettivo del carburante.
Per quando riguarda i pagamenti delle mensilità pregresse degli LTI entro questa settimana saranno pagate gennaio e febbraio, invece per la mensilità di dicembre degli LTD si prevede il pagamento entro la prima decade di aprile. Abbiamo affrontato anche i problemi del Consorzio di Bonifica e il riordino del settore ed anche su questo settore l'assessore Cracolici e l'amministrazione regionale hanno assunto l'impegno di garantire il confronto con Ugl.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Agroalimentare di Trapani sostiene la protesta a tutela dei diritti del Corpo Forestale

Solidarietà dell'UGL Agroalimentare di Trapani all'iniziativa di protesta dell'UGL Autonomie di sabato 16 marzo  portata avanti dai sindacalisti Gerlando Mazza e da Gaetano Tobia a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori del Corpo Forestale della Regione Siciliana. E' Giuseppe Senia Segretario Provinciale dell'UGL Agroalimentare di Trapani che ricorda che la sua struttura deve sul territorio la sua presenza  grazie al Dirigente sindacale dell'UGL Gaetano Tobia in prima linea con il collega Mazza nella difficilissima vicenda delle forestale la quale spiega Senia : " è stata   per troppi anni lasciata alla deriva ed attaccata dai mass media per via della mancanza di informazioni e di burocrazia che l'hanno purtroppo penalizzata e non protetta. "Oggi sindacati e politici annunciano- aggiunge il sindacalista - grandi manovre all'interno di essa ma purtroppo la realtà dei fatti é ben lontana dalle chiacchiere per questa nostra martoriata Sicil...