Passa ai contenuti principali

Ato rifiuti Enna Euno. Ugl: è emergenza, subito nomina commissario

La situazione dell'Ato Rifiuti Enna EUNO è drammatica e cosa peggiore sembra che il governo Crocetta si sia dimenticato dalla provincia di Enna.
Con nota trasmessa per conoscenza alle Organizzazioni Sindacali l'8 maggio a firma del Legale Rappresentante di Enna EUNO Antonino Di Mauro, si sollecita la nomina di un commissario straordinario come previsto dal D.P.R.S. n. 526 del 09/03/2017, rimasta ad oggi lettera morta.
Eppure l'Ato Rifiuti sta affogando tra i debiti, che sono tanti e la mancanza di una guida che possa gestire una situazione che potrebbe diventare esplosiva anche per quanto riguarda l'ordine pubblico pare non interessi all'esecutivo regionale.
A dichiararlo in una nota congiunta sono il l Segretario provinciale UGL Igiene Ambientale Polo Riccobene e il Reggente UGL-UTL Francesco Arena.
“Intanto, - aggiungono i sindacalisti - la situazione debitoria ammonta a circa 500 mila euro per via di pignoramenti chiesti all' Ato, praticamente un sistema che non ha mai funzionato con debiti che aumentano ogni giorno che passa.
Il presidente Crocetta ed il Dipartimento Regionale Acque e Rifiuti su questa situazione non sempre hanno agito con la necessaria concretezza ed incisività aumentando di fatto confusione organizzativa e finanziaria di un Ato che è purtroppo il peggiore della Sicilia.
E questo nonostante la società abbia lavoratori, mezzi ed impianti come la discarica di Cozzo Vuturo, l'impianto di compostaggio di Dittaino ed l'impianto di selezione dei rifiuti di Gagliano2.
“A tal fine chiediamo a gran voce al governo regionale - concludono - di non continuare a tergiversare e di volere procedere a nominare il commissario straordinario che attui immediatamente tutti gli adempimenti previsti dal Decreto de Presidente della Regione e dalla legge regionale n. 9/2010”.



Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .