Passa ai contenuti principali

Finalmente il trasferimento degli ospedali di Ragusa per il nuovo Ospedale Giovanni Paolo II è iniziato! Però...

Il punto di vista di UGL Sanità.

"Finalmente il trasferimento verso il nuovo Ospedale N.O.R. è nel vivo….ma per chi? Non certo per i pazienti e non certo per i lavoratori della Sanità, che si ritrovano a subire un trasferimento così imponente in un periodo a dir poco disastroso: quello del periodo estivo, che come sempre aumenta le emergenze e i disagi, riemerge puntuale il problema delle ferie dei dipendenti, e come al solito vengono garantite sulla loro pelle, senza personale aggiunto, senza sostituzione lunghe malattie, aspettative, legge 104, congedi parentali e quant’altro… "
E’ quanto sottolinea l’attuale Commissaria provinciale UGL Sanità, Antonietta Frasca.
Il disagio abbraccia tutti gli Ospedali della provincia, da Vittoria a Scicli a Modica a Comiso, strutture che stanno vivendo una situazione di vera emergenza , atteso che i pazienti e persino i nuovi ricoveri sono dirottati nei nosocomi degli altri Comuni. Per i cittadini ragusani è diventata quasi un’odissea potere assistere i propri familiari ricoverati fuori sede. E che dire dell’Ospedale Maggiore di Modica, Ospedale di frontiera, che è al collasso, in quanto si ritrova a combattere giornalmente con centinaia di immigrati che, così come tutti sanno, una volta sbarcati, affollano la nostra struttura mettendo ancora più in crisi l’organizzazione e il lavoro di chi, con spirito di abnegazione, continua a lavorare in condizioni critiche! Per non parlare del reparto di Malattie Infettive che avrebbe bisogno di ulteriori posti letto aggiuntivi sulla base della reale capienza della struttura ,così come era stato garantito dal Direttore Generale Aricò .E in tutto questo contesto viene fatto il trasferimento, che non si sa come andrà a finire, perché i posti letto del nuovo ospedale non garantiscono la copertura dei posti letto già assegnati agli Ospedali ragusani… Come mai tutta questa fretta per trasferirsi se ancora non vi erano tutte le condizioni e le autorizzazioni del caso pronte? Come mai in tutti questi mesi non è stata realizzata una concreta pianificazione e programmazione del tanto atteso trasferimento, al fine di renderlo il più agevole possibile senza creare disagi ai pazienti, ai cittadini e ai lavoratori sanitari? Chissà se le nostre domande avranno una risposta…
Così interviene la Reggente provinciale UGL Ragusa,Gianna Dimartino :"Speriamo che la Direzione generale dell'ASP 7 possa al più presto individuare soluzioni immediate e risolutive per potere contrastare il caos che si è venuto a creare e per garantire almeno i servizi essenziali e dei Pronto soccorsi, il ripristino delle regolari attività sanitarie e di cura, il controllo delle emergenze anche attraverso il potenziamento dell'organico ospedaliero. Purtroppo percepiamo una grande confusione e disattenzione verso le esigenze dei cittadini e dei malati , che stanno subendo in queste settimane enormi disagi e spiacevoli disservizi".



Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .