Passa ai contenuti principali

Finalmente il trasferimento degli ospedali di Ragusa per il nuovo Ospedale Giovanni Paolo II è iniziato! Però...

Il punto di vista di UGL Sanità.

"Finalmente il trasferimento verso il nuovo Ospedale N.O.R. è nel vivo….ma per chi? Non certo per i pazienti e non certo per i lavoratori della Sanità, che si ritrovano a subire un trasferimento così imponente in un periodo a dir poco disastroso: quello del periodo estivo, che come sempre aumenta le emergenze e i disagi, riemerge puntuale il problema delle ferie dei dipendenti, e come al solito vengono garantite sulla loro pelle, senza personale aggiunto, senza sostituzione lunghe malattie, aspettative, legge 104, congedi parentali e quant’altro… "
E’ quanto sottolinea l’attuale Commissaria provinciale UGL Sanità, Antonietta Frasca.
Il disagio abbraccia tutti gli Ospedali della provincia, da Vittoria a Scicli a Modica a Comiso, strutture che stanno vivendo una situazione di vera emergenza , atteso che i pazienti e persino i nuovi ricoveri sono dirottati nei nosocomi degli altri Comuni. Per i cittadini ragusani è diventata quasi un’odissea potere assistere i propri familiari ricoverati fuori sede. E che dire dell’Ospedale Maggiore di Modica, Ospedale di frontiera, che è al collasso, in quanto si ritrova a combattere giornalmente con centinaia di immigrati che, così come tutti sanno, una volta sbarcati, affollano la nostra struttura mettendo ancora più in crisi l’organizzazione e il lavoro di chi, con spirito di abnegazione, continua a lavorare in condizioni critiche! Per non parlare del reparto di Malattie Infettive che avrebbe bisogno di ulteriori posti letto aggiuntivi sulla base della reale capienza della struttura ,così come era stato garantito dal Direttore Generale Aricò .E in tutto questo contesto viene fatto il trasferimento, che non si sa come andrà a finire, perché i posti letto del nuovo ospedale non garantiscono la copertura dei posti letto già assegnati agli Ospedali ragusani… Come mai tutta questa fretta per trasferirsi se ancora non vi erano tutte le condizioni e le autorizzazioni del caso pronte? Come mai in tutti questi mesi non è stata realizzata una concreta pianificazione e programmazione del tanto atteso trasferimento, al fine di renderlo il più agevole possibile senza creare disagi ai pazienti, ai cittadini e ai lavoratori sanitari? Chissà se le nostre domande avranno una risposta…
Così interviene la Reggente provinciale UGL Ragusa,Gianna Dimartino :"Speriamo che la Direzione generale dell'ASP 7 possa al più presto individuare soluzioni immediate e risolutive per potere contrastare il caos che si è venuto a creare e per garantire almeno i servizi essenziali e dei Pronto soccorsi, il ripristino delle regolari attività sanitarie e di cura, il controllo delle emergenze anche attraverso il potenziamento dell'organico ospedaliero. Purtroppo percepiamo una grande confusione e disattenzione verso le esigenze dei cittadini e dei malati , che stanno subendo in queste settimane enormi disagi e spiacevoli disservizi".



Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...