Passa ai contenuti principali

25° anniversario morte Borsellino, per l’Ugl bisogna parlarne sempre, e non solo per la commemorazione

“Che non sia una semplice commemorazione, che se ne parli sempre ogni giorno, così come ribadiva lo stesso Borsellino con le sue parole, parlate della mafia, parlatene alla radio, in televisione, sui giornali, però parlatene”.
A dichiararlo è Giuseppe Messina, Responsabile dell’Ugl in Sicilia, il quale aggiunge, “parlare della legalità, ribadire in particolare alle nuove generazioni che bisogna credere che lo Stato siamo noi e non la mafia, è indispensabile per fortificare la cultura della legalità e non dimenticare con la memoria che vive dentro ognuno di noi, la storia di chi come Borsellino e di tutti gli uomini della sua scorta, hanno dato la propria vita per la nostra sicurezza”.
Anche LeS Polizia di Stato, il sindacato della Polizia di Stato aderente all’Ugl, è scesa in campo scrivendo una lettera al Ministro dell’Interno Minniti, chiedendo con una lettera circostanziata a firma del Segretario Generale Giovanni Iacoi, promozioni per meriti speciali ai Poliziotti Ufficio Scorte di Palermo.
“Nel mese di maggio si commemora il giudice Falcone ed i poliziotti rimasti uccisi con lui e, nel mese di Luglio, il giudice Borsellino e la sua scorta che ha seguito la stessa fine - denuncia Iacoi - in Polizia questo coraggio, questo attaccamento al servizio, questo spirito di abnegazione, questo sacrificio professionale e personale non è stato evidentemente apprezzato, questi valorosi poliziotti, scampati a morte certa, sono ancora lì dopo 25 anni ad onorare i loro fratelli uccisi”.
“I dirigenti ed i Questori che si sono succeduti nel tempo, - conclude il sindacalista - sono riusciti al massimo a dargli una pacca sulla spalla ogni anno e via a preparare gli eventi del prossimo anno.
Onorare i “morti” pensando ai vivi sarà il nostro motto fino a quando a questi valorosi e coraggiosi poliziotti, non sarà riconosciuto l’avanzamento in carriera per promozione a merito speciale”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .