Passa ai contenuti principali

Sanità. Ugl, da Ragusa contratto e tutele per OSS

"In Sicilia nella sanità come in altri settori serve stabilità lavorativa per chiudere definitivamente la pagina del precariato. Da Ragusa parte l'impegno dell'Ugl per costruire un percorso che veda il riconoscimento professionale di centinaia di Operatori socio-sanitari attraverso un apposito contratto che contenga un sistema di tutele e garanzie verso la stabilizzazione nella sanità pubblica".
Così dichiara Giuseppe Messina, a margine della tavola rotonda sul tema " L'Operatore Socio-sanitario in Sicilia" che si è svolta ieri a Ragusa.
Presenti il Segretario Utl/Ugl Ragusa, Gianna Dimartino, il segretario provinciale della sanità, Antonietta Frasca, la rappresentante territoriale degli OSS, Natasha Pisana, il segretario Ugl Sicilia, Giuseppe Messina ed il segretario confederale Giovanni Condorelli. 
"L'Ugl ha già sottoscritto per la sanità privata con Federterziario, Confimea- CFC il 18 giugno 2014 il primo contratto nazionale che tutela la categoria - afferma Condorelli - e di fronte ad una platea nutrita e partecipata il sindacato e Federterziario hanno assunto l'impegno di lavorare per una piattaforma contrattuale per la sanità pubblica che dia regole certe, tutele e continuità lavorativa agli OSS".
"L'Utl di Ragusa - dice la Dimartino -si impegna a dare l'assistenza sindacale a questi lavoratori, vigilando sulla correttezza delle graduatorie territoriali e sui requisiti del paventato concorso pubblico per l'accesso alla sanità pubblica".
Al talk show, organizzato dalla Utl/Ugl di Ragusa col patrocinio dell'Ugl Sicilia, dall'Ente di Formazione Marenostrum, nella persona del prof. Antonio Di Natale e con la partecipazione di Federterziario Sicilia, nella persona dell' avv. Antonino Reina sono intervenuti Gianni Vindigni, Direttore del Centro per l'Impiego di Ragusa, Gaetano Mosu', presidente Collegio Ipasvi Ragusa ed i parlamentari all'Ars Giorgio Assenza (FI), Nello Di Pasquale (PD), Orazio Ragusa ( UDC - per il terzo Polo) ed il Presidente della Commissione parlamentare Sanità, Giuseppe Di Giacomo. Ha moderato i lavori il giornalista di Video Regione Gianni Nicita.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .