Passa ai contenuti principali

Sanità. Ugl, da Ragusa contratto e tutele per OSS

"In Sicilia nella sanità come in altri settori serve stabilità lavorativa per chiudere definitivamente la pagina del precariato. Da Ragusa parte l'impegno dell'Ugl per costruire un percorso che veda il riconoscimento professionale di centinaia di Operatori socio-sanitari attraverso un apposito contratto che contenga un sistema di tutele e garanzie verso la stabilizzazione nella sanità pubblica".
Così dichiara Giuseppe Messina, a margine della tavola rotonda sul tema " L'Operatore Socio-sanitario in Sicilia" che si è svolta ieri a Ragusa.
Presenti il Segretario Utl/Ugl Ragusa, Gianna Dimartino, il segretario provinciale della sanità, Antonietta Frasca, la rappresentante territoriale degli OSS, Natasha Pisana, il segretario Ugl Sicilia, Giuseppe Messina ed il segretario confederale Giovanni Condorelli. 
"L'Ugl ha già sottoscritto per la sanità privata con Federterziario, Confimea- CFC il 18 giugno 2014 il primo contratto nazionale che tutela la categoria - afferma Condorelli - e di fronte ad una platea nutrita e partecipata il sindacato e Federterziario hanno assunto l'impegno di lavorare per una piattaforma contrattuale per la sanità pubblica che dia regole certe, tutele e continuità lavorativa agli OSS".
"L'Utl di Ragusa - dice la Dimartino -si impegna a dare l'assistenza sindacale a questi lavoratori, vigilando sulla correttezza delle graduatorie territoriali e sui requisiti del paventato concorso pubblico per l'accesso alla sanità pubblica".
Al talk show, organizzato dalla Utl/Ugl di Ragusa col patrocinio dell'Ugl Sicilia, dall'Ente di Formazione Marenostrum, nella persona del prof. Antonio Di Natale e con la partecipazione di Federterziario Sicilia, nella persona dell' avv. Antonino Reina sono intervenuti Gianni Vindigni, Direttore del Centro per l'Impiego di Ragusa, Gaetano Mosu', presidente Collegio Ipasvi Ragusa ed i parlamentari all'Ars Giorgio Assenza (FI), Nello Di Pasquale (PD), Orazio Ragusa ( UDC - per il terzo Polo) ed il Presidente della Commissione parlamentare Sanità, Giuseppe Di Giacomo. Ha moderato i lavori il giornalista di Video Regione Gianni Nicita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Livelli essenziali delle prestazioni. La Commissione Parlamentare per le questioni regionali incontra i sindacati

La Commissione parlamentare per le questioni regionali presieduta dal Presidente Francesco Silvestro ha incontrato presso la Prefettura di Palermo per l’undicesima tappa del ciclo di audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla determinazione e sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) concernenti i diritti civili e sociali i sindacati UGL e CGIL, CISL, UIL. Lo rende noto l’Ufficio Stampa dell’UGL Sicilia. “L’autonomia differenziata ha reso centrale la determinazione dei LEP spiegano i rappresentanti dell’UGL Sicilia Filippo Virzì e Claudio Marchesini – da un lato, i LEP forniscono un riferimento per la determinazione delle risorse da destinare alle Regioni che richiedono maggiore autonomia; dall’altro, garantiscono l’equità e l’unitarietà dell’intervento pubblico. Tuttavia, l’applicazione differenziata dei LEP a livello regionale potrebbe portare a differenti esiti finanziari rispetto a quelli determinati per le funzioni gestite a livello territoriale”. ...

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....