Passa ai contenuti principali

Liberi consorzi comunali. Ugl, preda di logiche elettoralistiche futuro lavoratori

"Esprimiamo sgomento e disappunto per l'ennesimo strafalcione perpetrato dalla Giunta Regionale Siciliana che ha deliberato l'iniqua ripartizione dei fondi aggiuntivi destinati ai Liberi Consorzi siciliani".
Così il Reggente provinciale di UGL Ragusa, Gianna Dimartino (nella foto), commentando la decisione assunta dal governo regionale le sulla ripartizione dell'editore per il funzionamento delle ex province.
"Si tratta di circa 21 milioni di euro, di cui, a torto, solo un milione e trecento mila euro sono stati destinati al Libero Consorzio di Ragusa - continua la sindacalista - che a questo punto non potrà chiudere il Bilancio e metterà a rischio i servizi per la collettività e gli stipendi dei dipendenti".
"Una ripartizione iniqua e assolutamente cieca-afferma la Dimartino- frutto di una palese azione di "mala politica" che, in prossimità delle prossime elezioni regionali, crede erroneamente di strumentalizzare e soggiogare i tanti dipendenti interessati che rischiano seriamente per il loro futuro lavorativo".
"Sappiamo bene che i fondi non erano bastevoli e che bisognava reperirli a monte - prosegue - ma l'Ugl continua a rivendicare che venga eliminato al più presto il prelievo forzoso che il Governo centrale sta abusando ormai da tre anni, un vero e proprio salasso che ha portato questi enti alla stremo".
"Con questa ripartizione delle somme - sostiene Giuseppe Messina - responsabile regionale dell'Ugl in Sicilia - hanno innescato la classica guerra tra poveri facendo emergere pericolosamente l'idea che la scelta possa estere stata assunta in maniera clientelare per favorire equilibri elettorali in certi territori. Non possiamo accettare - conclude - manovre scellerate di fine legislatura, siamo stanchi di questo Governo inadeguato e che non riesce a dare il pur minimo livello di garanzie e di servizi ai propri cittadini e tutele ai propri lavoratori".

Commenti

Post popolari in questo blog

Livelli essenziali delle prestazioni. La Commissione Parlamentare per le questioni regionali incontra i sindacati

La Commissione parlamentare per le questioni regionali presieduta dal Presidente Francesco Silvestro ha incontrato presso la Prefettura di Palermo per l’undicesima tappa del ciclo di audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla determinazione e sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) concernenti i diritti civili e sociali i sindacati UGL e CGIL, CISL, UIL. Lo rende noto l’Ufficio Stampa dell’UGL Sicilia. “L’autonomia differenziata ha reso centrale la determinazione dei LEP spiegano i rappresentanti dell’UGL Sicilia Filippo Virzì e Claudio Marchesini – da un lato, i LEP forniscono un riferimento per la determinazione delle risorse da destinare alle Regioni che richiedono maggiore autonomia; dall’altro, garantiscono l’equità e l’unitarietà dell’intervento pubblico. Tuttavia, l’applicazione differenziata dei LEP a livello regionale potrebbe portare a differenti esiti finanziari rispetto a quelli determinati per le funzioni gestite a livello territoriale”. ...

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....