Passa ai contenuti principali

Liberi consorzi comunali. Ugl, preda di logiche elettoralistiche futuro lavoratori

"Esprimiamo sgomento e disappunto per l'ennesimo strafalcione perpetrato dalla Giunta Regionale Siciliana che ha deliberato l'iniqua ripartizione dei fondi aggiuntivi destinati ai Liberi Consorzi siciliani".
Così il Reggente provinciale di UGL Ragusa, Gianna Dimartino (nella foto), commentando la decisione assunta dal governo regionale le sulla ripartizione dell'editore per il funzionamento delle ex province.
"Si tratta di circa 21 milioni di euro, di cui, a torto, solo un milione e trecento mila euro sono stati destinati al Libero Consorzio di Ragusa - continua la sindacalista - che a questo punto non potrà chiudere il Bilancio e metterà a rischio i servizi per la collettività e gli stipendi dei dipendenti".
"Una ripartizione iniqua e assolutamente cieca-afferma la Dimartino- frutto di una palese azione di "mala politica" che, in prossimità delle prossime elezioni regionali, crede erroneamente di strumentalizzare e soggiogare i tanti dipendenti interessati che rischiano seriamente per il loro futuro lavorativo".
"Sappiamo bene che i fondi non erano bastevoli e che bisognava reperirli a monte - prosegue - ma l'Ugl continua a rivendicare che venga eliminato al più presto il prelievo forzoso che il Governo centrale sta abusando ormai da tre anni, un vero e proprio salasso che ha portato questi enti alla stremo".
"Con questa ripartizione delle somme - sostiene Giuseppe Messina - responsabile regionale dell'Ugl in Sicilia - hanno innescato la classica guerra tra poveri facendo emergere pericolosamente l'idea che la scelta possa estere stata assunta in maniera clientelare per favorire equilibri elettorali in certi territori. Non possiamo accettare - conclude - manovre scellerate di fine legislatura, siamo stanchi di questo Governo inadeguato e che non riesce a dare il pur minimo livello di garanzie e di servizi ai propri cittadini e tutele ai propri lavoratori".

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .