Passa ai contenuti principali

Polizia Municipale.Ugl, non basta la solidarietà agli agenti, ma servono investimenti per migliorare i servizi

“L’aggressione di sabato sera all’ispettore della Polizia Municipale Luigi Licari a Catania ad opera di un gruppo di giovani scolpisce ancor di più la drammaticità della situazione lavorativa in cui opera la polizia municipale – ad affermarlo è Daniele Galici dirigente provinciale Ugl che prosegue – dopo i fatti di Palermo in cui tre nostri agenti sono stati aggrediti, la storia si ripete ed è il segno di un sempre più insistente degrado sociale e morale, figlio di una mentalità retrograda e paramafiosa, aggravata dalla crisi economica.
Ogni volta che accade un fatto simile, il Corpo della Polizia Municipale riceve la solidarietà di molti, istituzioni in testa ma non è sufficiente, si deve andare oltre. Urgono investimenti per potenziare e migliorare l’attività che svolgiamo. Ma soprattutto è necessario un cambiamento culturale della cittadinanza, affinché si comprenda che l’operatore della Polizia Municipale è anzitutto al servizio della collettività, un punto di riferimento per il rispetto delle regole e della civile convivenza e non un bersaglio privilegiato” – conclude Galici.
Ad intervenire nel merito della questione, c’è anche Giuseppe Messina, responsabile Utl/Ugl di Palermo che dichiara:
“Il ripetersi di fatti così gravi che vedono protagonisti forze dell’ordine e nel caso specifico, della polizia locale, denotano la mancanza di sicurezza nelle città soprattutto, nelle aree metropolitane della Sicilia. É urgente e necessario – prosegue Messina – un tavolo di confronto con le forze politiche a tutti i livelli per definire un percorso di riforma del settore per rafforzarne le competenze e l’operatività attraverso nuovi e più massicci strumenti operativi e un rilancio dell’attività formativa.


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .