Passa ai contenuti principali

Scuola. Interviene l’Ugl, a Palermo servizi negati ai disabili

“A Palermo come ogni anno, con la ripresa dell’anno scolastico ricominciamo da capo con i soliti disservizi e per gli studenti con disabilità si ripresentano gli stessi problemi ed inizia il solito calvario per le famiglie”.
Così Paolo Cristina, Responsabile Ufficio politiche della Disabilità dell’Utl/Ugl di Palermo, raccogliendo le denunce di molte famiglie alle prese con i soliti problemi che puntualmente si ripresentano alla ripresa dell’anno scolastico dopo la pausa estiva.
“Dopo una settimana dall’inizio dell’anno scolastico - aggiunge il sindacalista - centinaia di alunni disabili si scontrano con il malfunzionamento dei servizi come l’assistente igienico personale ed il sostegno all’autonomia e alla comunicazione”.
“Il nostro sindacato - afferma Cristina – denuncia il carente funzionamento degli autobus che non passano e se si è fortunati bisogna constatare al momento se la pedana è funzionante”. 
“L'inserimento del tram per agevolare la mobilità - prosegue - è sfruttato poco e male vista la difficoltà per alcune persone con disabilità nel poterne usufruire, ascensori della metro che non funzionano, scuolabus che non passano e mancanza di assistenza per i più fragili. Dopo i lavori alla rete, le strade sono ormai trazzere che con le piogge creano disagi e danni”.
“Però nonostante tutto c'è lui, ancora lui, al comando che continua a ripetere fino alla nausea che Palermo è la capitale della cultura - stigmatizza Cristina - ma dove sta la cultura se i disagi sono sempre gli stessi”?
L’Ufficio politiche della Disabilità – conclude - si auspica in un maggiore e concreto impegno da parte delle istituzioni alla risoluzione di tutte queste problematiche. 
L’azione sindacale non sarà solo di critica e pungolo ma anche di proposta per contribuire alla soluzione dei tanti problemi che impediscono una vita normale ai tanti studenti e cittadini disabili”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .