Passa ai contenuti principali

Palermo. Ugl, stato di agitazione agenti polizia municipale

“Abbiamo proclamato lo stato di agitazione della categoria perchè il Comune di Palermo ed il Comando della polizia Municipale continuano a restare sordi rispetto alle nostre richieste di chiarimento sulla periodicità delle visite mediche per l'accertamento dei requisiti psico-fisici a favore degli appartenenti alla polizia locale in materia di possesso, uso e maneggio dell'arma in dotazione”.
A dichiararlo Marcello Ficile, Segretario provinciale della Federazione Autonomie locali dell'Ugl e Daniele Galici, Rsa presso il Comando di polizia Municipale.
“Contestiamo le modalità di accesso alla visita psico-fisica e quanto assunto dal Comandante della P.M. di Palermo circa il fatto che gli agenti di Polizia Locale che svolgono servizio esterno siano "in toto" regolarmente sottoposti a visita del Medico Competente ogni due anni ai sensi del decreto legislativo n.81/2008”.
“Rileviamo - proseguono i due sindacalisti - che non tutti gli agenti che svolgono servizio esterno siano sottoposti ogni due anni a visita del Medico Competente”.
“Sosteniamo - affermano Ficile e Galici - che debba essere il medico militare o dell'Asp a certificare l'idoneità al maneggio dell'arma per tutti coloro che svolgono servizio esterno nelle funzioni ausiliarie di Pubblica sicurezza previste dall'Ordinamento della Polizia Municipale (articolo 5 legge 7 marzo 1986, n.65)”.
“Ci auspichiamo - concludono i responsabili dell'Ugl - che sia il Sindaco che il Comandante della Polizia Municipale chiariscano modalità di accesso e tempi in ordine alla visita medica per tutti i dipendenti in possesso dell'arma che esplicano servizio esterno e che non sia, invece, appannaggio di pochi”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .