Passa ai contenuti principali

CCIAA. Messina (Ugl Sicilia), per sostenere competitività imprese occorre salvaguardare enti camerali e dipendenti

La Sicilia è sempre più penalizzata dalle scelte politiche del governo nazionale che ne mortificano il territorio come nel caso della riforma della pubblica amministrazione e nello specifico il Decreto legislativo n.219 del 25 novembre 2016, di attuazione della delega di cui all'articolo 10 della legge 7 agosto 2015, n. 124, per il riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, che ha mortificato le CCIAA siciliane, mettendole in ginocchio.
A lanciare l'allarme è l’UGL Sicilia che nei giorni scorsi ha riunito a Palermo i quadri dirigenti sindacali alla presenza del Segretario Generale, Paolo Capone, del Vice Segretario Generale, Claudio Durigon e del Segretario Confederale responsabilie delle politiche per il Mezzogiorno, Giovanni Condorelli.
“Il Sindacato - dichiara Giuseppe Messina, Segretario Reggente dell’Ugl in Sicilia - ha discusso sull'urgenza di individuare soluzioni immediate alla questione concernente il sistema delle pensioni dei dipendenti delle Camere di Commercio siciliane, che determina un elevato appesantimento sulla voce del personale nei bilanci degli enti camerali, sia per quanto riguarda gli stipendi che le pensioni, creando un gap di competitività rispetto al sistema camerale italiano”.
Dal confronto è emerso che la disponibilità di liquidità di cassa per quanto riguarda, per esempio, la Camera di Commercio di Palermo/Enna, è data al massimo sino al primo trimestre del 2018, dopodiché sarà probabile che non saranno garantiti più gli stipendi e le pensioni, che in Sicilia rispetto al resto d’Italia sono pagati con i fondi delle stesse CCIAA, a costo zero per lo Stato e la Regione.
L’UGL, chiede al prossimo Governo regionale che si insedierà nelle prossime settimane di intervenire prontamente per individuare una possibile soluzione che salvaguardi questi enti strategici per lo sviluppo economico e per il tessuto imprenditoriale locale, usciti con le ossa rotte a seguito della riforma, voluta dall’esecutivo Crocetta, miope e autoreferenziale.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .