Passa ai contenuti principali

Economia. Messina (Ugl), per la Sicilia è codice rosso

“Non c'è più tempo da perdere, si costituisca il governo regionale e si dia operatività all'Assemblea regionale siciliana, l'Isola viene fuori da 60 mesi di amministrazione inadeguata e fallimentare e lo stato di salute socio-economico della Sicilia rimane da Codice Rosso". 

Sono circa un milione e trecento mila gli occupati su oltre cinque milioni di abitanti, un dato preoccupante perché nell'Isola uno su quattro lavora contro il dato dell'Emilia Romagna dove uno su due è occupato”.

Così Giuseppe Messina, Segretario Reggente dell'Ugl Sicilia a margine del convegno di ieri presso la sede di Palermo della Banca d'Italia di presentazione dell'aggiornamento congiunturale dell'economia della Sicilia.

“Come Ugl siamo pronti a sostenere il Presidente della Regione Nello Musumeci -sostiene il sindacalista - al quale chiediamo di porre il lavoro al centro dell'agenda politica, fare quello che in cinque anni Rosario Crocetta ed gli oltre 40 assessori succedutesi non hanno saputo fare. L'obiettivo condiviso con i corpi intermedi deve essere quello di porre in essere in Sicilia politiche economiche di crescita e sviluppo per creare almeno 600 mila posti di lavoro nel prossimo quinquennio”. 

“I dati presentati ieri dall'Osservatorio Congiunturale "Nicolò Curella" - commenta a Messina - consegnano una Sicilia ben lontana dalla ripresa economica già registrata in altre parti d'Italia. Serve uno sforzo condiviso e partecipativo tra istituzione di governo, politica e corpi sociali per costruire un modello di sviluppo, una governance che sfrutti alla meglio gli strumenti a disposizione”. 

“Siamo convinti che per mettere a disposizione delle imprese strumenti, risorse e vantaggi occorra puntare sulla fiscalità di vantaggio – conclude Segretario dell'Ugl Sicilia - perché i fondi strutturali da soli non bastano, aprendo un contenzioso con il governo nazionale per restituire alla Sicilia l'equità di accise e tributi maturati nell'Isola in attuazione di una norma di rango costituzionale prevista nello Statuto autonomisti siciliano”.



Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .