Passa ai contenuti principali

Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, denuncia dell’Ugl, lavoratori senza stipendi, il futuro è incerto

“Da mesi i 66 dipendenti dell’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia (IRVO) sono senza stipendio. Da anni questo Ente è, di fatto, abbandonato dal Governo regionale siciliano targato Crocetta e Cracolici”.
Lo denuncia il sindacato UGL tramite una nota.
“E’ notizia di questi giorni - l’Ugl spiega - delle dimissioni del collegio dei revisori e di un membro del c.d.a., nominati dal governo precedente.
Gente, quest’ultima, che prima assale la diligenza e dopo al primo spiffero di vento, si danno a gambe levate, dimostrando tutta la loro irresponsabilità e inadeguatezza, senza adempiere al mandato per il quale sono stati nominati.
Del resto cosa ci si poteva aspettare da questi signori, emblema di un governo irresponsabile e incapace per tutta la legislatura, appena ultimata.
Precisiamo che l’IRVO, oltre ad essere un Ente di ricerca della Regione, assicura la certificazione di tutti i vini a DOP e IGP della Sicilia ed anche la quella dell’IGP Sicilia per l’olio. 
Perciò tutt’altro che inutile!
I tecnici agronomi, chimici, enologi dell’IRVO sono sempre stati attivi e a fianco dei viticoltori, degli olivicoltori e delle imprese isolane, soprattutto di quelle aziende che in una determinata fase della loro storia non potevano disporre di un esperto a loro completa disposizione. 
L’ IRVO c’è sempre stato. L’Istituto (formato nel 1950) ha fra gli scopi la sperimentazione dei vini, analisi di vini e oli, certificazione dei vini a D.O. 
Sono anni che l’Istituto viene amministrato da Commissari nominati direttamente dal Governo Crocetta quindi la responsabilità di eventuali inadempienze è da attribuire esclusivamente a scelte non azzeccate del Governo Regionale. Non si capisce perché debbono essere i dipendenti a pagare le conseguenze di errori commessi da altri”!
“Tutto questo è paradossale, castrante, mortificante, - conclude la note - per le 66 famiglie dei dipendenti I.R.V.O., che da mesi non percepiscono gli stipendi e che attendono il via dagli Assessorati, delle Risorse Agricole e Bilancio per via di una norma che va cambiata al più presto, che, assegna le somme sotto la voce “contributi” anziché “stipendi” . Follie della politica”.
Famiglie e lavoratori, che vivono un dramma e nel dramma unico nella storia della regione siciliana, che non ha precedenti, e che mettono a rischio la tenuta psicofisica degli stessi”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .