Passa ai contenuti principali

Sicurezza. Messina (UGL), siamo lontani da un sicuro modello organizzativo

A Palermo, venerdì 17 novembre 2017, presso la Real Fonderia, una delegazione dell’Ugl Sicilia, rappresentata dal Segretario Responsabile, Giuseppe Messina, dal Responsabile della Comunicazione, Filippo Virzì, e dal membro Ugl in seno al Comitato Consultivo Provinciale presso l’Inail di Palermo, Riccardo Catalinotto, ha partecipato ad un convegno promosso dal Comitato Inail, finalizzato ad un effettivo cambio culturale, sul tema della sicurezza e salubrità sui luoghi di lavoro e sul contrasto al lavoro nero.Focus su un ciclo di studi sulla tematica intitolato: “Fare prevenzione!”.
Relatore del convegno, il Prof. Giovanni Catalisano, dell’Università Kore di Enna.
Interverranno, Sergio Marino, Vice Sindaco e Assessore dello Sviluppo Economico e della Vivibilità di Palermo, Fortunata Zema, Vicario del Direttore territoriale INAIL Palermo- Trapani, e Michelangelo Ingrassia, Presidente del Comitato Consultivo Provinciale presso INAIL Palermo.
Per Giuseppe Messina, Segretario Responsabile dell’Ugl Sicilia, “siamo ancora lontani da un modello organizzativo del lavoro che risponda appieno a quanto le norme prevedono in tema di sicurezza, tanto nel pubblico quanto nel privato. Servono risorse specifiche ed ancor di più serve una predisposizione a garantire politiche per la sicurezza degli ambienti di lavoro che solamente la costante formazione e informazione possono garantire, in questo senso i fondi interprofessionali vanno maggiormente utilizzati. Non è più sostenibile che in molti ambienti di lavoro vengano violate anche le norme minime di sicurezza. Come organizzazione sindacale vigiliamo nel quotidiano rapporto con il mondo imprenditoriale per tenere alta l’attenzione sulla sicurezza e siamo convinti che tanto ancora occorre fare a tutti i livelli istituzionali e del privato per abbassare il più possibile la statistica dei decessi sui luoghi di lavoro”.
“All’iniziativa di oggi, – aggiunge – va il nostro plauso, rivolto in particolare, al presidente del Comitato Inail Michelangelo Ingrassia ed ai componenti tra i quali il nostro dirigente sindacale, Riccardo Catalinotto, i quali vanno proprio nella direzione di contribuire al più generale dibattito sui contenuti normativi è giurisprudenziali in tema di sicurezza”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .