Passa ai contenuti principali

CCIAA Sicilia. Messina (Ugl Sicilia), Governo Musumeci istituisca Tavolo tecnico per salvare dal default le Camere di Commercio dell’Isola

Il default delle Camere di Commercio della Sicilia è dietro l’angolo, gli squilibri finanziari sono oramai conclamati e superano i 16 milioni e 50 mila euro non salvando nessuna Camera di Commercio siciliana. Lo avevamo più volte denunciato nei mesi scorsi ad un governo regionale sordo e ad una politica regionale distratta che aveva preso sotto gamba gli effetti devastanti sull’equilibrio di bilancio di tutte le Camere di Commercio della Sicilia delle determinazioni assunte dal Governo nazionale sul riordino camerale.
A dichiararlo Giuseppe Messina, Segretario Reggente dell’Ugl Sicilia, intervenendo ai lavori della riunione di ieri a Palermo indetta da Unioncamere Sicilia alla presenza dei presidenti e legali rappresentanti pro tempore della CCIAA. Riunione alla quale Ugl ha partecipato in delegazione, presenti Ernesto Lo Verso, Segretario Reggente della UGL FNA Sicilia e Fabio De Ninnis, Coordinatore regionale Camere di Commercio.
La riduzione del 50 per cento del diritto camerale, l’onere sul bilancio corrente delle pensioni degli ex dipendenti, unico caso in Italia, l’inerzia del governo Regionale precedente nell’adozione di opportuni provvedimenti normativi per l’autorizzazione alla costituzione del Fondo Pensionistico delle CCIAA siciliane e la mancata previsione di una disciplina transitoria nell’ambito del decreto legge recante misure per il riordino delle Camere di Commercio che garantisse la sostenibilità del peculiare sistema previdenziale proprio del sistema camerale siciliano hanno provocato il tracollo economico-finanziario di tutte le Camere di Commercio della Sicilia.
Torniamo a ribadire quanto più volte asserito nei mesi scorsi e cioè che non era la strada corretta quella di immaginare che il semplice accorpamento delle Camere di Commercio in Sicilia avrebbe prodotto una sostenibilità economico-finanziaria. Oggi registriamo favorevolmente che il documento congiunto uscito fuori ieri dalla riunione plenaria presso Unioncamere Sicilia sia condiviso da tutti i presidenti delle CCIAA e dalle OO.SS.
Ci associamo all’allarme lanciato dall’Unioncamere Sicilia circa l’inspiegabile, ingiustificato ed ingiustificabile riparto delle somme del Fondo Perequativo 2016 per la copertura degli squilibri dell’anno 2017 da parte del Comitato esecutivo di Unioncamere, tenutosi il 15 novembre u.s., che non ha previsto la corretta assegnazione delle necessarie risorse alle CCIAA siciliane per l’anno 2017 ed abbiamo condiviso un percorso comune per chiedere al neo Presidente della Regione, Nello Musumeci ed agli assessori alle attività produttive, Mimmo Turano ed all’Economia, Gaetano Armao, di istituire un tavolo tecnico per individuare un percorso possibile per evitare il tracollo delle CCIAA impossibilitate nei prossimi mesi ad adempiere alle obbligazioni di legge, con conseguenze nefaste per tutto il sistema economico non solo locale oltre che risvolti non indifferenti sul piano occupazionale.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...