Passa ai contenuti principali

Formazione professionale. Messina (Ugl Sicilia), nuovo modello in discontinuità col passato


“Abbiamo chiesto un segnale politico di discontinuità partendo dalla verifica dell'albo dei lavoratori della formazione professionale previsto dall'articolo 14 della legge regionale 24/76, da una attenta riflessione sulle regole dell'accreditamento degli enti formativi, dalla condivisione sulle scelte con l'assessorato regionale del Lavoro, atteso che la formazione è strumenti di politica attiva del lavoro e da scelte certe ed immediate per lo sblocco delle attività formative ferme da quasi due anni”.
È quanto dichiarato da Giuseppe Messina, Responsabile Ugl Sicilia, intervenendo all'incontro tra l'assessore regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale, Roberto Lagalla e le organizzazioni sindacali per avviare un dialogo sulle criticità del sistema della formazione e individuare elementi utili per procedere verso la costruzione di un nuovo modello.
“Per garantire continuità occupazionale ai tanti che hanno perso il posto di lavoro, superando l’attuale fase di stallo - prosegue il sindacalista - serve quella volontà politica che è mancata negli anni scorsi per mano di un governo totalmente inadeguato”.
“Siamo disponibili a ragionare - chiarisce Messina - per costruire un modello formativo condiviso in grado di far ripartire il sistema”.
“Ancor prima di parlare di riqualificazione, riconversione e di processi di ricollocazione del personale - sottolinea - abbiamo chiesto all'on.le Lagalla che il governo regionale metta mano allo ‘spacchettamento’ dell'albo per attualizzare il reale numero dei lavoratori della formazione professionale interessato alla ripresa lavorativa procedendo a depurare il dato degli attuali oltre 8 mila dagli operatori delle politiche attive del lavoro, già inseriti in altro elenco, dal personale impegnato nel segmento dell'Istruzione e Formazione professionale (ex OIF) già individuati e in possesso di specifici requisiti, dai lavoratori interessati al prepensionamento e dai titolari di Partita Iva”.
“Su questo approccio e su questi temi, come quello delle misure di contrasto alla dispersione scolastica - conclude Messina - siamo pronti a fornire il nostro contributo al governo regionale ed in attesa di un segnale di discontinuità abbiamo chiesto l'istituzione di un tavolo tecnico di confronto sulle politiche e sugli strumenti da adottare per la riorganizzazione del comparto”.



Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .