Passa ai contenuti principali

Unicredit. UGL Sicilia: “non servono slogan, ma solo reali garanzie per i lavoratori nell’isola”

“Non servono solo gli slogan di facciata, ne le dichiarazioni di intenti, per far capire all’opinione pubblica ciò che non si è, il risultato finale infatti è il lento abbandono del territorio”.
Così l’UGL Sicilia interviene su Unicredit nell’isola, a rischio desertificazione per la quarta confederazione italiana.
“Non è purtroppo un fenomeno endemico o ristretto ad Unicredit nell’isola, bensì una tendenza frutto di una ben preordinata strategia da parte dei banchieri capillare e sistemica, volta a rendere smart il servizio ai clienti, ossia smaterializzando i servizi, spesso esternalizzandoli, eliminando alla radice il rapporto umano con i clienti abbattendo i costi – spiega l’UGL Sicilia – lo dimostra per fare un esempio l’eliminazione sempre più diffusa degli operatori di sportello, vale a dire i tradizionali cassieri”.
“Condividiamo in pieno – aggiunge il sindacato UGL – la forte presa di posizione della FABI da parte dei coordinatori aziendali, la quale ha stigmatizzato con un documento i comportamenti aziendali giudicati incomprensibili, anche alla luce – spiega l’UGL – della gravissima dismissione del comparto del credito su pegno, senza l’avvio di un costruttivo confronto con le organizzazioni sindacali di categoria, che comunque invitiamo a prendere posizione, in particolare le 3 confederazioni sindacali coinvolgendo ci auspichiamo, anche il nuovo governo regionale siciliano, su una vicenda che sta assumendo dimensioni preoccupanti, considerato l’avvio degli esodi in Unicredit, quindi il conseguente svuotamento di interi uffici ed agenzie e la mancanza totale di un turn over di assunzioni in Sicilia”.
“Sarebbe anche opportuno – rilancia l’UGL – potere tornare ad accarezzare l’ipotesi come già attuato con successo presso le Poste Italiane di uno scambio genitore figlio, speranza di lavoro per i nostri giovani, anche se Unicredit sin dalla sua genesi, non ha mai voluto considerare questa valida alternativa”.
“Urge conclude – l’UGL Sicilia – l’avvio immediato di un tavolo negoziale nazionale a Milano con i Coordinamenti Centrali dei sindacati di categoria, e l’avvio della cosiddetta semestrale, prevista dal contratto nazionale di lavoro dei bancari, importante strumento di verifica e confronto sui dati aziendali riferiti al territorio”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...