Passa ai contenuti principali

Banche. Virzì (UGL), Sicilia abbandonata

“Il nuovo modello di rete bancaria in Sicilia, adottata dai grandi gruppi, continua a subire le conseguenze nefaste di imponenti piani industriali i quali non tengono conto delle caratteristiche peculiari dell’isola”.
A dichiararlo è Filippo Virzì, Portavoce UGL per la Sicilia e per l’UTL/UGL di Palermo.
“Provate ad immaginare un vestito di misura errata – spiega il sindacalista -, ecco cosa sta accadendo nella nostra regione, dove i grandi istituti bancari procedono costantemente alla dismissione di agenzie e talvolta ad accorpamenti delle stesse, asserendo il pretesto della scarsa redditività.
I grandi gruppi bancari stanno lentamente abbandonando l’isola in particolare l’entroterra, dove invece la presenza degli stessi è indispensabile al fine dell’assistenza ai cittadini, sia che siano essi lavoratori , pensionati, commercianti, imprenditori”.
“L’accentramento di intere linee di governance al Nord, – aggiunge Virzì – corrisponde anche ad una volontà aziendale ben precisa nel non assumere in Sicilia, i piani di esodo in corso di attuazione nelle banche italiane, stanno depauperando le risorse umane senza alcun turn over, creando un affaticamento operativo delle filiali, dove oramai la clientela opera in condizioni non ottimali, non assistita a dovere anche a causa dell’eliminazione degli operatori di cassa, la conseguente introduzione di modelli smart interamente automatizzati e dei gestori sempre più vessati da inaccettabili pressioni commerciali pressati e mortificati da capi e capetti impegnati in una spasmodica raccolta di liquidità fresca, da drenare ovviamente e non da reinvestire sul territorio siciliano”.
“Il nostro auspicio – conclude Virzì – è che si attui una reale inversione di tendenza, in Sicilia bisogna investire e non drenare, indispensabile realizzare dei piani di esodo ad hoc, attuati su misura per il Sud, sfruttando interamente i 7 anni previsti dal fondo di accompagnamento alla pensione, pertanto investire sul territorio isolano creando delle buone opportunità creditizie per tutti ed occupazionali per i giovani, le banche possono”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...