Passa ai contenuti principali

Call center 4U Servizi: Vitti (UGL), a Palermo allarme sociale per i 58 licenziamenti

“Per la vertenza del call center 4U Servizi di Palermo sui quali pendono i 58 licenziamenti dichiarati nei giorni scorsi dall’azienda di call center palermitana, stamattina si è svolto un primo incontro istituzionale con l’amministrazione comunale di Palermo, rappresentata dall’assessore al lavoro Giovanna Marano, con una delegazione di lavoratori della 4U Servizi e dal Segretario UGL Telecomunicazioni Antonio Vitti.
I lavoratori hanno illustrato all’assessore la vicenda aziendale spiegando i motivi che hanno indotto a l’azienda a dichiarare i 58 esuberi di personale, oltre alla crisi di lavoro, dovuta in parte al fenomeno delle delocalizzazione di attività verso paesi esteri dove il costo del lavoro è notevolmente inferiore, così come minori sono le tutele sul lavoro, aggiungono gli stessi lavoratori che visitando il sito operativo della 4U Servizi hanno riscontrato che le postazioni di lavoro sono tutte occupate da lavoratori di altre aziende, di cui alcune collegate alla 4U Servizi e da lavoratori a progetto (fortemente precari e senza stipendio fisso) che svolgono per conto dell’azienda alcune attività che precedentemente venivano svolte dagli stessi lavoratori per i quali oggi dichiarano i licenziamenti.
“L’azienda di fronte a questa denuncia che il sindacato aveva posto il sindacato, – dichiara Vitti – Segretario UGL telecomunicazioni, si era in precedenza difesa sostenendo che il costo dei lavoratori dipendenti era troppo alto per quel tipo di attività di back office e vendita telefonica”.
“L’ UGL Telecomunicazioni – ha ribadito Vitti – all’Amministrazione comunale che Palermo non si può permettere la perdita di 58 posti di lavoro e pertanto il tavolo di confronto è stato rimandato ad un altro incontro da svolgersi a Palazzo di Città, con la presenza del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dell’A.D. della 4U Servizi e delle Organizzazioni sindacali.
“Nel frattempo, cosi come chiesto dall’UGL, – conclude il sindacalista – oggi è arrivato da parte dell’Assemblea Regionale Sicilia per la Segreteria Confederale UGL Sicilia un invito a partecipare giorno 5 aprile p.v. alla Riunione della II Commissione Bilancio con all’ordine del giorno, Audizione dell’Assessore Regionale per l’Economia, dell’Assessore regionale per la famiglia, le Politiche Sociali e il lavoro e dei rappresentanti sindacali in merito alle problematiche finanziarie ed occupazionali del comparto dei Call Center”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .