Passa ai contenuti principali

Palermo. Vitti (Ugl) no licenziamenti al call center 4U Servizi

“ La crisi del settore dei call center aggravata dalla delocalizzazione delle attività verso l'estero, rischia di mettere in ginocchio l’economia intorno a migliaia di famiglie siciliane che vi operano. Il caso dei licenziamenti annunciati a Palermo dalla società 4U Servizi ne è la riprova”. 
A dichiararlo Antonio Vitti, Segretario provinciale della Federazione Telecomunicazione dell’Ugl di Palermo. 
“Denunciamo la mancata volontà dell’azienda nel trovare soluzioni che consentano un rientro al lavoro di 87 dipendenti – aggiunge - che a giugno potrebbero ritrovarsi senza un lavoro e senza futuro”. 
“Lo scorso 13 giugno - riferisce Vitti - è stato sottoscritto presso il ministero del Lavoro un accordo per la concessione della cassa integrazione in deroga per i call center; l'accordo prevedeva l’accesso all’ammortizzatore sociale per 87 lavoratori di Palermo, con la rotazione dei dipendenti sulle rimanti attività. Dal 13 giugno u.s. – precisa – l’azienda ha posto 46 lavoratori in cassa integrazione a zero ore senza attuare alcuna rotazione e/o avviare un percorso di riqualificazione o formazione , nonostante le innumerevoli e reiterate sollecitazioni da parte del sindacato”. 
“Continuando su questo binario morto – conclude Vitti - a giugno ci troveremo a dover gestire una grave emergenza sociale con i licenziamenti; i dipendenti di 4U Servizi non sono lavoratori di serie B e meritano tutta la attenzione da parte delle istituzioni, come già dimostrato nei confronti di altre aziende del settore a Palermo". 
La Ugl Telecomunicazioni chiede al Presidente della Regione Siciliana e al Sindaco di Palermo l’apertura di in tavolo per scongiurare i licenziamenti”. 

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .