Passa ai contenuti principali

Polizia Penitenziaria. Da lunedì a Palermo e Siracusa l’Ugl protesta davanti le Prefetture, condizioni di lavoro oramai insostenibili


“Lunedì 16 aprile, si terrà a Palermo una manifestazione dinanzi la Prefettura di Palermo, per iniziare proprio dal capoluogo siciliano, una serie di sit in dinanzi le prefetture italiane, per gridare ancora una volta dignità, dignità per il lavoratori del comparto, manifestazione che si terrà in concomitanza con quella della segreteria dell’Ugl di Siracusa, anch'essa dinanzi la prefettura Aretusea”. 
Così dichiarano per la Segreteria regionale siciliana dell’Ugl Polizia Penitenziaria, Maurizio Mezzatesta e Toni Piazza. 
“Non è la prima protesta pacifica, aggiungono i sindacalisti - in giro per il Paese, continua e costante è l’attività dell’Ugl Polizia Penitenziaria su scala nazionale che più volte ha manifestato, per rivendicare i diritti del personale, riferiti alle condizioni precarie di lavoro, degli agenti, in servizio nelle patrie galere dell'Isola e non”. 
“Un sistema penitenziario fallimentare, - aggiunge il Segretario Nazionale Ugl Polizia penitenziaria, Alessandro De Pasquale - strutture fatiscenti, stipendi più bassi d’Europa, i poliziotti penitenziari non sono sufficienti a garantire i compiti istituzionali, condizioni di lavoro inaccettabili, per questi motivi abbiamo deciso di organizzare sit-in e manifestazioni davanti alle Prefetture delle principali città d’Italia, l’attuale Governo ha regalato un contratto che offende la dignità degli operatori del Comparto sicurezza”. 
“Con l’hastag #dirittienonconcessioni, il 16 aprile prossimo l’Ugl Polizia Penitenziaria - approfondisce De Pasquale - inizia la sua campagna di protesta davanti le Prefetture di Siracusa e Palermo, provincie in cui ci sono poliziotti penitenziari che operano in condizioni disumane e in carceri sovraffollate e strutturalmente inadeguate. Alla protesta della Ugl Polizia Penitenziaria si sono uniti anche molti Sindaci della Provincia di Siracusa che parteciperanno al Sit-in davanti la Prefettura. 
La vicinanza delle istituzioni locali alle condizioni del sistema penitenziario deve far riflettere la politica che deve investire sulla sicurezza e sul sistema penitenziario ormai al collasso”. 
Anche l’Ugl/Utl di Palermo è solidale ai lavoratori del comparto istituti penitenziari - conclude il Portavoce dell’Ugl di Palermo, Filippo Virzì – in particolare l’Istituto Ucciardone figurativamente è una Via Crucis che di fatto si traduce per gli addetti ai lavori, in condizioni ambientali inaccettabili rimaste tali e quali all’era borbonica, per non parlare della pessima organizzazione del lavoro”.


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .