Passa ai contenuti principali

Riscossione Sicilia. Fisac-Cgil, Ugl credito e Unisin, ora si acceleri la fusione con agenzia delle entrate riscossione

“Le dimissioni del CdA di Riscossione Sicilia, insediato da pochi giorni, e le parole che hanno usato nel lasciare l’incarico, confermano quanto stiamo dicendo da anni, purtroppo inascoltati da politica ed istituzioni”. 
A dichiararlo in una nota congiunta sono i sindacati Fisac-Cgil, Ugl credito e Unisin. 
“Dobbiamo pertanto ringraziare tutti i componenti del CdA - procede la nota unitaria - perché in pochi giorni hanno fotografato e messo in luce una situazione aziendale disastrosa e senza futuro, se mantenesse un assetto ed una governance regionale, ed un clima interno pesantissimo alimentato proprio dai vertici aziendali. 
L’enorme contenzioso, causato dalla gestione incompetente e colpevole delle governance precedenti e dagli attuali vertici interni, è solo una parte della situazione di sbando operativo e decisionale che abbiamo denunciato in questi anni, sopperita solo dalla buona volontà e la dedizione delle lavoratrici e dei lavoratori di Riscossione Sicilia. 
E’ chiaro ormai a tutti che non si debba perdere altro tempo : si nomini un CdA che abbia il preciso mandato di portare la società verso la liquidazione, ed il Governo Regionale si faccia carico di applicare la Legge 16/2017, concordando rapidamente con il Ministero delle Finanze il passaggio di funzioni e personale ad Agenzia delle Entrate Riscossione, come già avvenuto per Equitalia. 
“Non esiste nessuna ragione - concludono si sindacati - per cui i cittadini siciliani debbano pagare una tassa sulla tassa, finanziando una società strutturalmente in perdita, che è stata perfino utilizzata a scopi politici. Concordiamo con quanto affermato dal Governatore Musumeci quando sostiene che occorre ‘bonificare’ Riscossione Sicilia, facendo luce su quanto avvenuto in questi anni, a partire dalla gestione dissennata e padronale delle risorse umane, ad opera anche di una governance interna che non ha dato dimostrazione di competenza né di equilibrio, e chiarendo i tanti punti ancora rimasti oscuri”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .