Passa ai contenuti principali

Scorte. Interviene il sindacato di Polizia LeS

“Molto si parla di scorte e molta confusione viene generata da discorsi qualunquisti di chi grida allo scandalo ed alla necessità di tagliare le spese di quello che a molti cittadini sembra essere un assurdo privilegio. 
E’ altrettanto ovvio che i non addetti ai lavori non conoscano nemmeno la differenza tra un’auto in servizio di scorta ed una cosiddetta auto blu. 
Quando si parla di scorte, in molti dovrebbero ricordare che nel recente passato, proprio per proteggere le personalità destinatarie di tale misura, hanno perso la vita uomini e donne delle forze dell’ordine che hanno creduto fermamente nel lavoro che svolgevano, tanto da arrivare all’estremo sacrificio”. 
Questo è quanto affermato da Pasquale Guaglianone, Segretario Generale Provinciale di Palermo Les Polizia di Stato, che ha poi proseguito: “Il numero delle persone sotto protezione in Italia sembra spropositato in confronto agli altri Paesi del mondo, ma noi ci troviamo in Italia e la storia recente della nostra Repubblica, ricca di tragici eventi, non è minimamente paragonabile a quella della Norvegia o della Svizzera o del Portogallo, tanto per fare degli esempi. 
La vera sfida con la quale il nuovo esecutivo dovrà confrontarsi è quella di ridare dignità lavorativa agli uomini delle scorte, ad iniziare dal dotarli di mezzi adeguati all’espletamento di tali servizi. E’ inaccettabile che presso l’Ufficio Scorte di Palermo, forse il più importante d’Italia, ci siano auto al limite del funzionamento e con elevati chilometraggi”. 
In conclusione dichiara Guaglianone: “bene la revisione dei servizi di scorta e la verifica delle reali condizioni di rischio. Al termine di questa analisi, però, i servizi rimanenti vengano effettuati dotando i poliziotti di tutti gli strumenti necessari per effettuare il servizio di scorta in maniera ottimale. Non si speculi sulla vita dei poliziotti, nè si tagli sulla sicurezza degli operatori e delle personalità destinatarie di servizi di protezione”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Livelli essenziali delle prestazioni. La Commissione Parlamentare per le questioni regionali incontra i sindacati

La Commissione parlamentare per le questioni regionali presieduta dal Presidente Francesco Silvestro ha incontrato presso la Prefettura di Palermo per l’undicesima tappa del ciclo di audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla determinazione e sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) concernenti i diritti civili e sociali i sindacati UGL e CGIL, CISL, UIL. Lo rende noto l’Ufficio Stampa dell’UGL Sicilia. “L’autonomia differenziata ha reso centrale la determinazione dei LEP spiegano i rappresentanti dell’UGL Sicilia Filippo Virzì e Claudio Marchesini – da un lato, i LEP forniscono un riferimento per la determinazione delle risorse da destinare alle Regioni che richiedono maggiore autonomia; dall’altro, garantiscono l’equità e l’unitarietà dell’intervento pubblico. Tuttavia, l’applicazione differenziata dei LEP a livello regionale potrebbe portare a differenti esiti finanziari rispetto a quelli determinati per le funzioni gestite a livello territoriale”. ...

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...