Passa ai contenuti principali

A Palermo i cittadini danno fiducia all’operato dei poliziotti per l’uso dello spray urticante



In merito al presunto uso improprio dello spray urticante in dotazione alle forze dell’ordine, contestato all’equipaggio di una volante della Polizia di Stato ed inerente all'arresto di un extracomunitario avvenuto nella giornata di mercoledì 22 agosto a Palermo, in via Maqueda. 
Ne parliamo con Pasquale Guaglianone, Segretario generale Provinciale del sindacato di polizia Ugl-LeS (l’unica voce dell’Ugl nella Polizia di Stato). “Differentemente da qualche politico, noi diamo fiducia in primis all’operato della Polizia e poi se vi sarà qualche provvedimento da parte della Magistratura, allora, e solo allora contesteremo l’operato. Stiamo comunque parlando di un soggetto, estremamente violento e agitato, che è stato bloccato dagli agenti delle volanti in un bar che aveva appena tentato di rapinare minacciando gestori e clienti con una bottiglia rotta. Come da procedura è stato immobilizzato dagli agenti e consegnato all’ufficio stranieri in quanto privo di documenti.” 
Da dove nasce tutto questo clamore: “il tutto parte da un video estrapolato ad arte e fuori contesto e ripreso da alcuni testate giornalistiche con conseguente rimbalzo sui social, con titoli critici verso l'operato degli agenti, accusandoli di aver abusato della propria autorità. Ma proprio dai social si alza una forte approvazione nell’operato dei tutori della legge. Riteniamo comunque ingiusto utilizzare l’operato dei poliziotti come strumento di battaglia politica pro o contro il governo in carica.” 
In merito alla vicenda vi è stato anche un chiarimento della Questura: “il soggetto in questione dopo l’arresto, danneggiava la volante durante il trasporto e si rifiutava di essere segnalato dando in escandescenza. Devastava persino l’ufficio. L’utilizzo dello spray urticante è stato necessario per evitare che l’arrestato mettesse in pericolo se stesso e gli agenti. A riprova di ciò, per il soggetto è stato necessario il ricovero in ospedale per essere sedato.” 
Ha poi concluso Guaglianone: “alla luce di quanto accaduto, riteniamo intollerabile l'atteggiamento di alcuni esponenti politici che si sono affrettati a condannare l'accaduto bollandolo come una palese violazione dei diritti della persona. La classe politica, proprio per il ruolo che ricopre all'interno della società dovrebbe quanto meno attendere la conclusione delle indagini interne prima di stabilire responsabilità ed eventuali abusi. Da questo punto di vista i poliziotti hanno sempre risposto delle proprie azioni senza alcuna indulgenza.” 

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...