Passa ai contenuti principali

Trenitalia. In Sicilia l’8 febbraio sciopero regionale indetto dall’ UGL Trasporti Sicilia Attività Ferroviarie

La Segreteria regionale UGL Trasporti Sicilia Attività Ferroviarie, dopo vari tentativi di confronto con la società Trenitalia S.p.A., ritenendo infruttuosi ulteriori incontri, avvia una prima azione di sciopero a partire da giorno 8 febbraio 2019 dalle ore 09.01 alle ore 16.59. 
La mancanza di relazioni industriali con le OO.SS. sono alla base delle motivazioni dello sciopero messo in atto dall’UGL. 
Da tempo, infatti, Trenitalia in occasioni dei pochi incontri con i sindacati di categoria scaturiti da insistenti richieste, assume un comportamento ingiustificato in quanto non fornisce più elementi fondamentali per poter svolgere correttamente un confronto necessario per affrontare tutte le tematiche oggetto della vertenza.
L'UGL Trasporti Sicilia Attività ferroviarie Sicilia segnala,si legge in una sua nota, uno stravolgimento delle norme contrattuali applicate nell’elaborazione dei turni di lavoro, in particolare, per il Personale Mobile (Macchinisti e Capitreno) ed al connesso Personale addetto alla Distribuzione/Programmazione Macchina e Bordo e Gestione mezzi Sicilia. 
Nella fattispecie assistiamo a modifiche unilaterali di interi articoli contrattuali, attraverso l’emanazione di disposizioni/chiarimenti da parte di Dirigenti aziendali non qualificati ad apportare correzioni o cambiamenti radicali all’interno di un CCNL. 
La conseguenza di tutto ciò ha prodotto un ritorno economico per Trenitalia ed un aggravio all’interno delle prestazioni lavorative per il Personale, come per esempio, l’utilizzo di un solo macchinista alla guida dei treni con inizio prestazione nella fascia notturna, l’orario di lavoro settimanale articolato su 6 giorni anzichè su 5 giorni previsti (per il personale mobile), l’assenza delle pause per il pasto all’interno delle prestazioni lavorative, riduzione del riposo giornaliero fuori residenza al di sotto delle ore minime previste come nel riposo giornaliero in residenza, mancato reintegro del Personale addetto alla Dstribuzione/Programmazione Macchina e Bordo e Gestione mezzi Sicilia.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .