Passa ai contenuti principali

Gli ASU non mollano, continua la protesta dei sindacati 

 


Considerato che l’ARS riprenderà  l’esame della legge finanziaria lunedi’ 9 maggio 2022 alle ore 11 , ribadito (come evidenziato nel precedente comunicato ) che è  inaccettabile che la legge finanziaria in questi giorni in discussione all’ARS non preveda nessuna iniziativa per i lavoratori ASU siciliani, è inaccettabile che la politica si permetta di fare giochi di prestigio con le risorse già stanziate nella scorsa finanziaria per la stabilizzazione dei lavoratori.

 
Così si legge nella parte introduttiva di una nota diramata  unitariamente dai sindacati ALE, UGL AUTONOMIE SICILIA,  COBAS-CODIR, CONFINTESA e USB.

“Pretendiamo chiarezza sulle risorse agli ASU affermano - Sardo, Mingrino, Lucchese, D’Amico, Greco e Gambino - i soldi degli ASU non si toccano  con la finanziaria dello scorso anno erano destinati per l’anno 2021 , 10 milioni di euro la stabilizzazione degli ASU  subito dopo l’impugnativa dell’art. 36 ,con un  colpo di mano all’ARS, 5 milioni dei 10 milioni sono stati spudoratamente dirottati altrove.

Adesso con vergognosi e premeditati stratagemmi politici si vuol fare la stessa cosa noi non ci stiamo se vuole la politica regionale può dare risposte infatti nell’impossibilità di procedere alla stabilizzazione chiediamo che le risorse aggiuntive previste per il 2022, vengano utilizzate per garantire un’integrazione salariale che permetta ad ogni lavoratore di vivere più dignitosamente, non si può pretendere che un lavoratore possa far fronte a tutte le necessità quotidiane con 600 euro mensili lavorando alla stessa stregua di un dipendente di ruolo e spesso sopperendo illegittimamente a croniche carenze di organico”.

“E’ inqualificabile - denunciano i sindacati -  la condotta di un governo che a quasi un anno dall’impugnativa dell’art. 36 della l.r. 9/2021 che permetteva la stabilizzazione di questi lavoratori, non ha avviato nessuna interlocuzione seria e proficua con il governo nazionale per superare i motivi ostativi, il Presidente Musumeci ed il Governo che rappresenta  hanno voluto e cercato lo scontro istituzionale con il governo nazionale, innanzi alla corte costituzionale , consapevoli di soccombere, pur di non ammettere di aver fallito sugli ASU, con codardia si continua a scaricare su Roma colpe proprie , ovvero aver approvato un articolo di legge (art. 36) che faceva acqua da tutte le parti , disattendendo con sconfinata presunzione tutti i suggerimenti e i preavvisi delle organizzazioni sindacali” .

“Per tutto  questo -  concludono i sindacalisti -  proclamiamo per lunedì  9 maggio, martedì  10 maggio e mercoledì 11 maggio lo sciopero e pertanto l’astensione dalle attività lavorative di tutto il personale ASU in servizio presso gli enti pubblici e privati della Sicilia, serve uno scatto di orgoglio e di dignità delle lavoratrici e lavoratori ASU umiliati e mortificati da 25 anni”.



Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .