Passa ai contenuti principali

UGL Telecomunicazioni: ripristinato l’obbligo di clausola sociale tramite emendamento è paradossale



L’emendamento approvato oggi in Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera, che ripristina l’obbligo di clausola sociale nella legge delega in materia di appalti pubblici, è sicuramente un fatto positivo che sottolinea la centralità della clausola sociale e quindi della tutela occupazionale nei cambi di appalto.

Come UGL Telecomunicazioni siamo stati i primi, sin dal 4 aprile, a lanciare l’allarme sulla proposta di legge delega al Governo in materia di contratti pubblici riguardo la modifica al Codice degli Appalti sulla clausola sociale.

E’ paradossale però che sia stato necessario introdurre un emendamento per ristabilire la correttezza di una norma che nel settore dei contact center ha garantito continuità occupazionale in molti cambi di appalto.

In una fase in cui si cerca di aggirare la clausola sociale con vari artifici e cavilli, soprattutto da parte di stazioni appaltanti di carattere pubblico, è necessario ribadire che la clausola sociale rimane uno strumento fondamentale che non potrà essere ridimensionato o addirittura cancellato per volontà di forze mercatiste che puntano a seguire esclusivamente logiche di profitto senza considerare le conseguenze sociali delle loro strategie.

A renderlo noto è la Segreteria nazionale dell’UGL Telecomunicazioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .