Passa ai contenuti principali

Vertenza personale ASU dei BB.CC. e dell’I.S. della Regione Siciliana. Lucchese (UGL): Siamo moderatamente fiduciosi

Nella giornata di martedì 5 luglio a seguito di numerose giornate di varie manifestazioni indette dalle OO.SS. di categoria, che persistono da alcuni mesi, e sempre ampiamente supportate dalla massiccia presenza “nelle Piazze individuate” dei lavoratori appartenenti al Bacino ASU, ha avuto luogo, presso i locali del Dipartimento Regionale dei BB.CC. e dell’I.S., la prosecuzione della serrata trattativa avente ad oggetto la richiesta dell’applicazione della norma di legge afferente l’integrazione oraria e salariale della prestazione di lavoro settimanale a tempo pieno.

L’Amministrazione presente al Tavolo tematico –composta dal DG del Dipartimento Regionale dei Beni Culturali, dal DG del Dipartimento Regionale del Lavoro, e dal Ragioniere Generale della Regione Siciliana – ha illustrato alle Parti Sociali che, in merito alla vicenda de qua, è stata trovata, da parte degli attori Governativi preposti, la soluzione a brevissimo termine, che possa porre definitivamente la parola “fine” alla diatriba in corso.


Nel merito il DG del Dipartimento Regionale dei Beni Culturali, Dott. Franco Calogero Fazio, ha rassicurato i Rappresentanti dei Lavoratori confermando che il Ragioniere Generale, Dott. Ignazio Tozzo ha garantito la disponibilità di cassa circa la copertura delle risorse economiche necessarie al sostentamento del costo del surplus orario utile per la rimanente parte dell’anno corrente, destinato all’ integrazione oraria a 36 ore settimanali per i 282 soggetti utilizzati, in via diretta, dal Dipartimento Regionale dei BB.CC. e dell’I.S..

 Per quanto di competenza del DG del Dipartimento Regionale del Lavoro, Ing. Gaetano Sciacca, Egli stesso ha confermato la bontà dell’operazione dal punto di vista della corretta applicazione delle norme giuridiche e legislative, attualmente in vigore.



“La ratio dell’integrazione oraria di lavoro deriva, principalmente – dichiarano il Segretario Regionale Aggiunto UGL Autonomie Sicilia Rosolino Lucchese congiuntamente  alla RSA precari UGL dei BBCC Giuseppa Militello e i Segretari ALE UGL Vito Sardo e Mario Mingrino - dalla necessità del Dipartimento Regionale dei BB.CC. e dell’I.S di dovere garantire ai turisti ed ai cittadini tutti la fruizione dei servizi che solitamente, soprattutto nel periodo estivo, affollano i vari Siti Culturali, dislocati su tutto il Territorio isolano; e che, dal punto di vista delle Risorse Umane necessarie ai fabbisogni, nel corso dell’ultimo biennio, è stato depauperato di circa ottocento lavoratori, per effetto di prepensionamenti e collocamenti in quiescenza.


Ovviamente necessita un passaggio tecnico di variazione di Bilancio dell’appostamento delle somme utili alla remunerazione delle attività lavorative da svolgere in plus orario, rispetto alle canoniche 20 ore settimanali regolarmente svolte dai soggetti in parola a fronte della corresponsione dell’assegno di utilizzazione previsto ex lege per lo svolgimento di Attività Socialmente Utili”.

“Pertanto – conclude Lucchese - accogliamo con favore quanto illustrato alle Parti Sociali, dal Dirigente Generale del Dipartimento Regionale dei BB.CC. e dell’I.S., Dott. Franco Calogero Fazio, restando in attesa della predisposizione della norma di variazione di bilancio, che sarà inviata agli Uffici del Ragioniere della Regione Siciliana nei primissimi giorni della prossima settimana, restiamo moderatamente fiduciosi circa il buon esito del provvedimento di che trattasi, che, verosimilmente, l’Aula dell’ARS porrà in votazione entro questo mese di luglio”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .