Passa ai contenuti principali

Aeroporto Falcone Borsellino, Sindacati: disappunto aumenti ai dirigenti dello scalo




Le Organizzazioni Sindacali di categoria  Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl trasporto aereo intervengono presso l'Aeroporto Falcone Borsellino, esprimendo il loro disappunto, sull’aumento delle indennità per alcuni dirigenti dello scalo.   

 “Dopo la determinazione dell’utile di bilancio 2021 sulle spalle dei lavoratori, fortemente penalizzati dall’emergenza pandemica per il ricorso agli ammortizzatori sociali – dichiarano  in una nota unitaria  Fabio Lo Monaco per Filt Cgil, Antonio Dei Bardi per Fit Cisl, Houda Sboui per Uiltrasporti e Domenico De Cosimo per Ugl trasporto aereo  -  apprendiamo che, a insaputa della governance di Gesap, si è consumata l’ennesima beffa nei confronti dei lavoratori che, unitamente ai cittadini, hanno appreso dalla stampa che è stato deciso un considerevole aumento di stipendio solo per alcuni dirigenti, che  hanno ricevuto un adeguamento automatico all’Istat di oltre mille euro al mese”.   

 Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl esprimono il loro giudizio negativo sull’operato del gestore dello scalo e ricordano che le lavoratrici e i lavoratori dello scalo aeroportuale di Palermo negli ultimi tre anni hanno pagato un prezzo altissimo.  “Fortemente penalizzati dal contesto di crisi e sottoposti a regime di ammortizzatore sociale, lavoratrici e lavoratori hanno subito pesantissime decurtazioni retributive”, continuano i sindacalisti, preoccupati per il clima di malessere, incertezza e contestazione che si respira tra il personale di Gesap, ancora alle prese con ritardi nell’erogazione delle indennità. 

 Lavoratori che, aggiungono le sigle sindacali, sono stati il vero motore, il cuore pulsante della Gesap.   “Sono i lavoratori dell’azienda ad aver garantito durante la pandemia  i servizi essenziali per evitare la chiusura dell'aeroporto. Sono stati solo ed esclusivamente loro a contribuire alla registrazione delle cifre record di passeggeri che ogni mese la governance mette in evidenza sulla stampa”, proseguono Fabio Lo Monaco,  Antonio Dei Bardi, Houda Sboui e Domenico De Cosimo.    

 “Da  anni - continuano i segretari di Filt Cgil, Fit Cisl, Uitrasporti e Ugl -  chiediamo, inascoltati, l'istituzione di un tavolo tecnico sulle risorse umane per discutere delle progressioni di carriera (parecchi dipendenti svolgono da anni mansioni superiori senza avere il giusto riconoscimento), della valorizzazione dei lavoratori (attraverso piani formativi individuali che permettano lo sviluppo delle competenze professionali necessari) e della perequazione delle retribuzioni, per superare la notevole diseguaglianza fra lavoratori che svolgono le stesse mansioni”. 

 In questo momento, i sindacati non ritengono prioritarie le assunzioni di altre figure dirigenziali. “Tuttavia – spiegano - riteniamo che siano fondamentali profili di altro genere. E' importante procedere nell'immediato a delle assunzioni meno eclatanti ma più funzionali, valutando sempre la possibilità di attingere al bacino esistente dei lavoratori aeroportuali, che già svolgono lavori di manutenzione ordinaria all'interno di Gesap o che operano nelle società di handling e che rappresentano l'altro motore del sistema aeroportuale, anche in virtu' di un accordo stipulato nel 2006 con la stessa Gesap. Ci aspettiamo che la futura governance mostri un’attenzione ben diversa nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori”.



Commenti

Post popolari in questo blog

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Agroalimentare di Trapani sostiene la protesta a tutela dei diritti del Corpo Forestale

Solidarietà dell'UGL Agroalimentare di Trapani all'iniziativa di protesta dell'UGL Autonomie di sabato 16 marzo  portata avanti dai sindacalisti Gerlando Mazza e da Gaetano Tobia a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori del Corpo Forestale della Regione Siciliana. E' Giuseppe Senia Segretario Provinciale dell'UGL Agroalimentare di Trapani che ricorda che la sua struttura deve sul territorio la sua presenza  grazie al Dirigente sindacale dell'UGL Gaetano Tobia in prima linea con il collega Mazza nella difficilissima vicenda delle forestale la quale spiega Senia : " è stata   per troppi anni lasciata alla deriva ed attaccata dai mass media per via della mancanza di informazioni e di burocrazia che l'hanno purtroppo penalizzata e non protetta. "Oggi sindacati e politici annunciano- aggiunge il sindacalista - grandi manovre all'interno di essa ma purtroppo la realtà dei fatti é ben lontana dalle chiacchiere per questa nostra martoriata Sicil...