Passa ai contenuti principali

Sicurezza nei luoghi di lavoro, Loddo\Virzì (CO.CO.PRO Inail): In Sicilia in crescita gli infortuni mortali

 



“Nel 2022 in Sicilia sono aumentati i morti sul lavoro. Non è una bella notizia il report Inail nazionale che fotografa l’andamento degli infortuni in Italia. Pur con una diminuzione complessiva in Sicilia purtroppo scontiamo una crescita degli infortuni mortali. Da mesi, anni, diciamo che occorre prevenire, formare, non soltanto i lavoratori ma anche i Datori di Lavoro sia essi pubblici che Privati. Va fatto uno sforzo che non sia di facciata. Uno sforzo affinché la Sicurezza sul Lavoro diventi prassi consolidata, primaria conoscenza alla pari delle professionalità legate alle attività sia esse operative/manuali, sia esse intellettive/progettuali. Uno sforzo che deve essere accentuato da accordi con le scuole sin dalla scuola primaria. La sicurezza e la salute nel lavoro deve essere materia di studio e formazione scolastica ed evolversi al lavoro. Solo quando ci sarà una coscienza culturale formata al rispetto della prevenzione i rischi degli infortuni potranno ridursi. In questo il CO.CO.PRO  Comitato Consultivo Provinciale  INAIL  di Palermo è impegnato a finalizzare progetti con le scuole”.

Lo dichiarano Raffaele Loddo e Filippo Virzì Componenti del Comitato Consultivo Provinciale Inail di Palermo.

“Di pari passo –  aggiungono Loddo e Virzì –  chiediamo il potenziamento degli uffici preposti ai controlli degli Ispettorato del lavoro e degli uffici Inail. Nella sola Sicilia occorrono 300 unità per rendere efficaci le verifiche ed i controlli al rispetto delle norme previste dalla legge 81/08 e smi, che negli anni ci sono state. La prevenzione è una chimera senza i dovuti controlli così come senza verifiche nei cantieri, uffici, nelle sedi di lavoro le violazioni, le disattenzioni, il mancato utilizzo delle dotazioni di protezione causano inevitabilmente gli incidenti. A tutto questo si aggiungano le tante modifiche al modo di lavorare che ha ridotto le unità lavorative per risparmiare sul costo del lavoro per via di appalti sempre più al ribasso senza salvaguardare le vite umane. In una fase di forte ripresa grazie anche ai fondi del PNRR il rischio di tralasciare aspetti importanti della sicurezza pur di non sprecare tempo prezioso (così è spesso interpretato il tempo occorrente alla formazione sulla salute e sicurezza) per raggiungere gli obbiettivi fissati. Tutte le attività devono essere riviste nella modalità di svolgimento e devono privilegiare la salvaguardia della vita umana sul profitto. Lo abbiamo già detto”.

“Nei rinnovi dei CCNL i sindacati – sostengono –  devono con forza chiedere che oltre alla formazione ricorrente, alla prevenzione dei luoghi di lavoro non si prevedano più attività svolte da mono operatori, ma tutte devono essere svolte da almeno coppie di lavoratori, specialmente quelle più pericolose e quelle pomeridiane e notturne. Non ci sono ispezioni sufficienti nei cantieri di lavoro per mancanza di Ispettori. Basta lavoro nero, basta riduzione di costi, basta incidenti sul lavoro in cambio di minori costi e maggiori profitti. Anche la legislazione Nazionale in materia di appalti va cambiata per sostenere questi percorsi di civiltà”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Livelli essenziali delle prestazioni. La Commissione Parlamentare per le questioni regionali incontra i sindacati

La Commissione parlamentare per le questioni regionali presieduta dal Presidente Francesco Silvestro ha incontrato presso la Prefettura di Palermo per l’undicesima tappa del ciclo di audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla determinazione e sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) concernenti i diritti civili e sociali i sindacati UGL e CGIL, CISL, UIL. Lo rende noto l’Ufficio Stampa dell’UGL Sicilia. “L’autonomia differenziata ha reso centrale la determinazione dei LEP spiegano i rappresentanti dell’UGL Sicilia Filippo Virzì e Claudio Marchesini – da un lato, i LEP forniscono un riferimento per la determinazione delle risorse da destinare alle Regioni che richiedono maggiore autonomia; dall’altro, garantiscono l’equità e l’unitarietà dell’intervento pubblico. Tuttavia, l’applicazione differenziata dei LEP a livello regionale potrebbe portare a differenti esiti finanziari rispetto a quelli determinati per le funzioni gestite a livello territoriale”. ...

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....