Passa ai contenuti principali

Lavoratori ASU. Ugl Autonomie Sicilia, Ale-UGL e SGB reclamano corrette relazioni sindacali

 


I Lavoratori ASU direttamente utilizzati dal Dipartimento Regionale dei Beni Culturali lamentano numerose lacune giuridiche ed economiche sopravvenute durante il periodo dell’integrazione oraria, che ha comportato lo svolgimento dell’attività lavorativa a tempo pieno, per il periodo settembre - dicembre 2022.

Tra queste, il mancato pagamento delle ore svolte nel mese di dicembre 2022 – discriminante rispetto ai lavoratori asu pari grado utilizzati dagli Enti Locali, cui il Dipartimento Regionale del Lavoro ha già provveduto ad accreditare ad oltre 3500 ULA le spettanze arretrate dovute, con accrediti avvenuti in data 21 marzo 2023.

Nonché, in previsione della ripresa delle attività a tempo pieno, prevista per il giorno 1 aprile p.v., per armonizzare le attività lavorative in applicazione del CCRL vigente, come da dettame del D.Lgs n° 468/97 – cosa che durante il trascorso periodo lavorativo in plus-orario è stata disattesa da alcuni Dirigenti/Responsabili dei Siti della Cultura decentrati.

Per queste motivazioni, le Organizzazioni Sindacali Ugl Autonomie Sicilia, Ale-UGL e SGB hanno chiesto al Dirigente Generale del Dipartimento Regionale dei Beni Culturali, per ben due volte durante l’ultimo mese, di essere ricevute al fine di evidenziare e valutare quanto lamentato dai lavoratori.


Non avendo ricevuto alcuna risposta, le scriventi hanno indetto nella giornata di lunedì 27 marzo 2023, un presidio delle Rappresentanze Sindacali dei lavoratori, al fine di sensibilizzare il Dirigente Generale ad ascoltarne le legittime richieste.

A seguire, il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale dei Beni Culturali, invero, ha prodotto nota con la quale ha convocato tutte  le OO.SS.  e non le richiedenti, come prassi in uso, per la giornata del 28 marzo 2023.


Anche in questa occasione, in presenza presso il Dipartimento Regionale dei Beni Culturali la delegazione sindacale non ha avuto il piacere di ricevere qualche cenno da parte della Dirigenza; nè, tantomeno, ancorchè un minimo accenno di saluto istituzionale.

Non vorremmo dedurne, e non lo crediamo, che il Dirigente Generale, disattendendo i vincoli dello Statuto dei Lavoratori e del vigente CCRL, risulterebbe poco incline alle necessarie e dovute “relazioni sindacali”.

Pertanto, essendo certamente ed ampliamente garanti delle ragioni altrui, i lavoratori attendono l’incontro di domani, per valutare l’operato dell’Amministrazione.

Questo è quanto riportato in una nota unitaria diramata da Ugl Autonomie Sicilia, Ale-UGL e SGB
 

 

 

 

 




Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .