Passa ai contenuti principali

La nuova legge sul lavoro in Italia: i punti più importanti da sapere







di Filippo Virzì →

Ecco i punti più importanti da sapere relativi alla nuova legge sul lavoro in Italia a cura dell'Ufficio Stampa dell'UGL di Palermo da diffondere quale utile strumento di proselitismo fra gli associati e simpatizzanti.


Lavoro agile

Dopo in lungo tira e molla arriva la proroga dal 30 giugno al 30 settembre 2023 delle modalità di lavoro agile per i dipendenti fragili della Pa.

Lo prevede un emendamento della relatrice, Paola Mancini. Nel privato per i lavoratori fragili e per i genitori di figli fino a 14 anni d'età è stata introdotta la proroga al 31 dicembre del diritto allo smart working.

Per i fragili la proroga è condizionata al fatto che il lavoro agile sia compatibile con le caratteristiche della prestazione lavorativa.

Per i genitori di minori di 14 anni, le condizioni sono che nel nucleo familiare non vi sia un altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito o non lavoratore e che sia compatibile con le caratteristiche della prestazione.



Assegno unico, la maggiorazione anche per i figli con un solo genitore

Si riconosce la maggiorazione dell'assegno unico universale, prevista solo per i nuclei in cui entrambi i genitori siano titolari di reddito da lavoro, anche per i minori appartenenti a nuclei ove, al momento della presentazione della domanda, è presente un solo genitore lavoratore poiché l'altro risulta deceduto.

Attualmente la maggiorazione è riconosciuta per ciascun figlio minorenne presente in nuclei in cui, come detto, entrambi i genitori sono percettori di reddito da lavoro. In seguito della modifica in argomento, tale maggiorazione viene ora riconosciuta per ciascun figlio minore anche per le situazioni in cui l'unico genitore presente sia titolare di reddito da lavoro e l'altro risulti deceduto.

Secondo la bozza di relazione tecnica i minori che hanno ricevuto l'assegno unico nel periodo di osservazione per i quali risulta la presenza di un solo genitore, poiché l'altro risulta deceduto, sono pari circa a 80mila al mese.



Contratto d'espansione


Il contratto d'espansione è prorogato fino al 31 dicembre 2023, con la possibilità di uscita fino a 5 anni dalla maturazione dei requisiti pensionistici nei processi di reindustrializzazione e riorganizzazione delle imprese.

Secondo il provvedimento per consentire la piena attuazione dei piani di rilancio dei gruppi di imprese con più di mille dipendenti, per i contratti di espansione di gruppo stipulati entro il 31 dicembre 2022 e non ancora conclusi, è possibile, con accordo integrativo in sede ministeriale, rimodulare le cessazioni dei rapporti di lavoro con accesso allo scivolo pensionistico entro un arco temporale di 12 mesi successivi al termine originario del contratto di espansione.

Il datore di lavoro riconoscerà per tutto il periodo e fino al raggiungimento della prima decorrenza utile della pensione un'indennità mensile, commisurata al trattamento pensionistico lordo maturato dal lavoratore al momento della cessazione del rapporto di lavoro, come determinato dall'Inps.

Con emendamenti della relatrice, Mancini, sono stati aggiunti 20 milioni di euro per la copertura dei contratti di espansione per il 2026 (che passa così da 48,4 milioni a 68,4 milioni).



Fondo nuove competenze


Il Fondo nuove competenze è incrementato, nel periodo di programmazione 2021-2027 della politica di coesione europea, delle risorse rinvenienti dal Piano nazionale Giovani, donne, lavoro.

Possono concorrere a finanziare il Fondo nuove competenze anche le risorse del programma operativo complementare POC SPAO.

Il rabbocco di risorse (ancora non quantificato nella bozza di testo) previsto dal pacchetto lavoro oggi sul tavolo del consiglio dei ministri servirà a finanziare le intese sottoscritte a decorrere dal 2023 ai sensi del comma 1 del citato articolo 88 del decreto-legge n. 34 del 2020.

Le intese sono volte a favorire l'aggiornamento della professionalità dei lavoratori a seguito della transizione digitale ed ecologica. Con le risorse del Fondo nuove competenze è finanziata parte della retribuzione oraria, oltre ai contributi previdenziali e assistenziali dell'orario di lavoro destinato ai percorsi formativi



Sicurezza sul lavoro, più condivisione dei dati


Al fine di orientare l'azione ispettiva nei confronti delle imprese che evidenziano fattori di rischio in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, di lavoro irregolare, di evasione od omissione contributiva, nonché di poter disporre con immediatezza di tutti gli elementi utili alla predisposizione e definizione delle pratiche ispettive, gli enti pubblici e privati condividono gratuitamente, anche attraverso cooperazione applicativa, le informazioni di cui dispongono con l'Ispettorato nazionale del lavoro (Inl).

Con un emendamento presentato al foto-finish dalla relatrice, Paola Mancini, è stato previsto un incremento di 5 milioni del fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro per “recuperare” il taglio degli assegni previsto dal decreto ministeriale 75 dello scorso 18 maggio.




Rinnovo dei contratti a termine


Vengono poi introdotte delle misure per rendere più flessibili i contratti a termine. Entro i primi 12 mesi, potranno essere prorogati e rinnovati senza le cosiddette causali, introdotte dal governo Conte nel decreto Dignità, necessarie invece per rinnovi successivi. Ai fini del computo del termine di 12 mesi, si tiene conto dei soli contratti stipulati dallo scorso 5 maggio, data di entrata in vigore del decreto Lavoro. Rimosso invece il limite del 20 per cento per il personale in apprendistato rispetto ai dipendenti a tempo indeterminato.




La proroga dello smart working


La possibilità di ricorrere allo smart working è stata prorogata di 3 mesi per i dipendenti pubblici fragili con patologie gravi, mentre rimane per i lavoratori del privato fino al 31 dicembre per fragili e genitori con figli under 14. Viene invece sospeso per i genitori di figli sotto i 14 anni che lavorano nella pubblica amministrazione.



Taglio al cuneo



Si appesantisce il taglio del cuneo fiscale-contributivo con un intervento aggiuntivo di 4 punti, un'una tantum di 5 mesi, operativo per il periodo compreso tra luglio e novembre, destinato ai lavoratori con retribuzioni lorde fino a 35mila euro. Il beneficio va ad aggiungersi all'attuale taglio di 3 punti del cuneo per le retribuzioni fino a 25mila euro portando lo “sconto” in totale a 7 punti.

Mentre per la fascia di retribuzioni compresa tra 25mila e 35mila euro che già beneficiano di uno “sconto” di 2 punti la sforbiciata totale sale a 6 punti.

È questa la novità principale del Dl lavoro, considerando che l'ipotesi originaria del governo era quella di aumentare allineando in modo uniforme a 4 punti, il taglio del cuneo fiscale contributivo per le retribuzioni fino a 35 mila euro, con un'integrazione di 1 punto per le retribuzioni entro 25mila euro e di 2 punti per quelle da 25 mila fino a 35mila euro, fino a dicembre.

Per un lavoratore con 25mila euro di retribuzione il taglio complessivo vale 96 euro al mese, su 5 mesi sono 480 euro. Con 35mila euro di retribuzione il vantaggio mensile è di 99 euro su 5 mesi 493 euro.



Fringe benefit per i genitori


La soglia dei fringe benefit nel 2023 sale a 3mila euro (dai 258 euro prima previsti), ma solo per i dipendenti con figli a carico, e varrà anche per le utenze domestiche. I compensi saranno esenti sia dalle tasse sia dai contributi.



Bonus estate


Dall’1 giugno al 21 settembre 2023 ai lavoratori del settore del turismo, inclusi stabilimenti termali viene riconosciuto un bonus estate pari al15 per cento delle retribuzioni lorde per il lavoro notturno e gli straordinari, valido come trattamento integrativo speciale che non concorre alla formazione del reddito.



Libretto famiglia


Il libretto famiglia, i vecchi voucher per pagare prestazioni di lavoro occasionali a collaboratori e collaboratrici domestiche, babysitter, insegnanti di ripetizioni, potranno essere acquistati anche in tabaccheria, oltre che sul sito dell’Inps e negli uffici postali.



Le altre misure

Le donne vittime di violenza possono costituire un nucleo familiare autonomo rispetto a quello del marito, valido anche per l’accesso all’Adi, e avranno la possibilità di intraprendere percorsi di inclusione personalizzati. Viene poi incrementato di 5 milioni di euro il fondo di sostegno per le famiglie di vittime di gravi infortuni sul lavoro.




Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .