Passa ai contenuti principali

Clima e Cambiamenti Climatici : il punto dell'UGL Telecomunicazioni Sicilia



Clima e Cambiamenti Climatici nella nostra bella Sicilia da giorni si stanno registrando temperature che rimarranno sicuramente scritte negli annali della meteorologia siciliana. 

L’ondata di caldo con temperature record a cui stiamo assistendo non solo in Europa, ma a tutte le latitudini, dal Giappone alla California, rappresentano un grave rischio sia per la salute delle persone sia degli ecosistemi.

Il cambiamento climatico è addebitabile all’attività antropica che nel corso del tempo ha influenzato negativamente il rapporto uomo/ambiente. 
L’uomo con le sue continue attività volte alla ricerca del profitto, dello sfruttamento delle risorse ha inciso sull’equilibrio dell’ecosistema. 
L’attività dell’uomo ha provocato un inquinamento, divenuto incontrollabile, i cui livelli stanno contribuendo a modificare la fauna e la flora; infatti sono state evidenziate da indagini scientifiche che la crescita della fauna è condizionata dal cambiamento climatico e di conseguenza modifica la capacità di sopravvivenza umana. 
A livello mondiale si stanno studiando delle politiche di intervento che possano ridare sostenibilità al nostro ambiente, ma restano solo parole, oggi di fatti, la situazione tende a peggiorare e il cambiamento climatico non fa che aumentare del doppio la probabilità che si verifichi l’evento straordinario. 
A partire dalla considerazione di come questo tema incida sulla nostra vita quotidiana, diventa imprescindibile la necessità di diffondere fra i lavoratori, i datori di lavoro e fra tutte le figure della prevenzione una serie di materiali informativi nonché investimenti , relativi alle patologie da calore, alle raccomandazioni per una corretta gestione del rischio, alle condizioni patologiche che aumentano la suscettibilità al caldo, ai fattori che determinano la disidratazione, in sintesi è necessario divulgare le informazioni per prevenire le cause che potenzialmente possano mettere a rischio la salute e la sicurezza dei lavoratori. 
Tra le condizioni croniche che aumentano la suscettibilità al caldo sia nei lavoratori, sia nella popolazione in generale vi rientrano le malattie della tiroide, l’obesità, l’asma e la bronchite cronica, il diabete e le patologie cardiovascolari. 
Pertanto occorre che le aziende pubbliche e private facciano rientrare all’interno della sicurezza degli ambienti lavorativi le indicazioni da seguire per prevenire ogni rischio onde evitare conseguenze negative sulla salute. 
Compito del datore di lavoro è individuare procedure specifiche per attuare le misure più efficaci, a partire dalla scelta di una persona che sovrintenda al piano di sorveglianza per la prevenzione degli effetti dello stress da caldo correlate alle elevate temperature ambientali che comprendono:

CRAMPI DA CALORE, DERMATITE DA SUDORE, SQUILIBRI IDROMINERALI, SINCOPE DOVUTA A CALORE, ESAURIMENTO o STRESS DA CALORE, COLPO DI CALORE. 

Quello che ci si propone è sensibilizzare a mettere in atto una serie di procedure che possano salvaguardare i lavoratori in presenza di condizioni climatiche estreme.
L’Inail ha affrontato a Roma  il 21/7/2023  in un seminario il tema “Rischio caldo e lavoro, con il progetto Worklimate di Inail e Cnr un sistema di previsione dello stress termico”, il cui obiettivo è di poter promuovere una serie di interventi per gestire questi fenomeni climatici, destinati a ripetersi nel tempo.

Inoltre si richiede che venga recepito, al più presto, in un decreto che gli eventi climatici si facciano rientrare nel solco dei protocolli sulla sicurezza e i conseguenti rimedi, tra i quali si chiede per i lavori che possono essere remotizzati, di fare ricorso allo Smart working (un plauso va a quelle aziende, che si sono già adoperate in tal senso, un sollecito urgente va indirizzato a tutte le altre) per tutelare le centinaia di migliaia di lavoratori che giornalmente per recarsi a lavoro sia con mezzi privati, sia con mezzi pubblici sì espongono alla eccessiva temperatura, mettendo a repentaglio il proprio stato di salute.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .