Passa ai contenuti principali

Comdata Commessa Trenitalia: Sit-in con presidio dei lavoratori di fronte la Prefettura di Palermo




Nella giornata di Giovedì 13 Luglio 2023 si terrà dalle ore 10,00 in poi un sit-in con presidio di fronte la Prefettura di Palermo Via Cavour, 6, dei Lavoratori Comdata Commessa Trenitalia.  


Il Sit-in di protesta si è reso necessario per reiterare la denuncia da parte delle lavoratrici e  dei lavoratori impiegati nella commessa di Trenitalia – Gruppo Ferrovie dello Stato aggiudicata da Comdata Group Spa con gara di appalto in clausola sociale come previsto da art. 1, comma 10, legge n. 11/2021 e art. 53 bis del CCNL Telecomunicazioni.

Le lavoratrici e i lavoratori coinvolti a livello nazionale nelle sedi di Palermo, Napoli e Milano hanno dovuto, loro malgrado, subire un vero e proprio ricatto, in quanto per poter continuare a lavorare, hanno dovuto sottoscrivere, in data 30/06/2023 un contratto di assunzione che prevede una riduzione che arriva fino al 50% delle ore lavorative con la conseguente perdita di salario fino al 50%.

Altri lavoratori per non subire tale costrizione hanno deciso di rimanere nel bacino di Almaviva rischiando il licenziamento in un’azienda che dal primo di Luglio non ha più attività 
lavorative.

Si evidenzia come la società Comdata group abbia applicato la clausola sociale in termini  unilaterali, segnalando un esubero strutturale prossimo al 35%, ma ad oggi i volumi che venivano   gestiti dalla precedente azienda assegnataria Almaviva, non risultano diminuiti; pertanto è   evidente che non vi siano le condizioni per la decurtazione dello stipendio e delle ore lavorative   che appare come una estorsione ai danni dei lavoratori.

Di fatti, ad oggi, il committente non ha fornito riscontro alle nostre richieste di verifica degli effettivi volumi assegnati in gestione a Comdata Group.

Siamo di fronte ad un vero e proprio scempio che ha costretto i lavoratori a sottoscrivere un contratto che prevede una condizione dettata unilateralmente.

L’alternativa possibile è di essere licenziati dal vecchio datore di lavoro che da mesi ha annunciato la dismissione definitiva del sito.

La scrivente OS reitera la richiesta di essere ricevuti dal Ministero del Lavoro e dal Ministero Made in Italy, al quale sono aggrappate le speranze dei lavoratori, stremati , prima del passaggio da Almaviva a Comdata, da diversi giorni di sciopero e proteste nel tentativo di richiamare alle proprie responsabilità – TRENITALIA e COMDATA e tutte le Istituzioni coinvolte  per evitare quello che da mesi denunciamo essere una macelleria sociale.

In particolare chiediamo al Governo di intervenite su TRENITALIA per mettere in trasparenza i dati che hanno determinato la gara d’appalto e bloccare la posizione unilaterale assunta da Comdata i cui costi sono scaricati solo sulla parte più fragile, i Lavoratori.

Con questo cambio d’appalto viene inferto un grave colpo di grazia alla clausola sociale   dei call center ed all’intero comparto che a Palermo, in oltre venti anni, ha garantito migliaia di  famiglie.

Pertanto trattandosi di una chiara violazione delle disposizioni in materia e scaricando le incapacità organizzative sul segmento più fragile del mercato del lavoro, la scrivente Organizzazione Sindacale chiede in occasione del sit-in un incontro con il Prefetto al fine di sensibilizzare un Tavolo urgente presso le Istituzioni.

Lo rende noto la Segreteria Regionale UGL Telecomunicazioni per la Sicilia.


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...