Passa ai contenuti principali

Discarica di Bellolampo, Dolcemascolo (UGL): Bene stanziamento straordinario ma non basta



di Filippo Virzì → 

Il governo regionale,  ha deliberato lo stanziamento straordinario di un milione di euro in favore del Comune di Palermo per fare fronte all’emergenza in corso nella discarica di Bellolampo a causa degli incendi. 


"La decisione è un primo e immediato atto concreto dopo l’interlocuzione tra il presidente della Regione Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla - afferma Ignazio Dolcemascolo Segretario Provinciale  dell'UGL  Igiene Ambientale di Palermo  -  nel corso della quale il governatore aveva garantito il massimo sforzo e la piena collaborazione della Regione per mettere in sicurezza la discarica con tutti le misure necessarie perché abbiamo chiara la portata dell’urgenza, sia per scongiurare una nuova emergenza rifiuti ma soprattutto per tutelare i cittadini da ogni possibile rischio per la loro salute".

"Un plauso - aggiunge Dolcemascolo - va sicuramente al primo cittadino di Palermo Roberto Lagalla, ma il problema di Bellolampo è un problema atavico, è  una vera e propria  bomba ecologica che rischia di minacciare  un milioni di cittadini da Palermo fino a  tutti i paesi limitrofi a Bellolamo con ripetuti allarmi di diossina grande minaccia per l'inquinamento delle falde acquifere". 

"La  nostra organizzazione sindacale si auspica - conclude il sindacalista -  che con questi interventi e successive adeguate iniziative sinergiche si ponga fine ad una tragedia purtroppo a nostro avviso annunciata,  che sicuramente non è inaspettata,  ma che necessita per il futuro di una costante prevenzione realizzata nel tempo".

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .