Passa ai contenuti principali

INCONTRO VERTENZA ALMAVIVA: PROROGATA CASSA INTEGRAZIONE



Come già calendarizzato durante l'incontro ministeriale del 19 luglio u.s., in data odierna si è svolto l’incontro presso il Ministero del Lavoro, alla presenza dei rappresentanti del MIMIT, tra l’azienda Almaviva Contact e le Segreterie Nazionali e Territoriali di SLC CGIL, FISTel CISL, UILCOM UIL, UGL TLC e le RSU dei siti produttivi di Palermo, Catania, Rende, Napoli, Roma, Milano al fine di traguardare l’accordo di cassa integrazione in deroga a tutela di 666, tra lavoratrici e lavoratori, rimasti in forza presso l’azienda Almaviva. 

È stato sottoscritto il verbale in sede ministeriale per l’erogazione della Cassa integrazione per tutte le lavoratrici e i lavoratori impiegati nell’azienda Almaviva fino al 30 dicembre 2023, con integrazione salariale anticipata da parte dell’azienda. 

Le Segreterie Nazionali e Territoriali presenti al tavolo hanno inoltre, sollecitato nuovamente una convocazione URGENTE del tavolo di crisi presso il MIMIT, con la partecipazione del MEF, per chiedere a tutte le parti coinvolte nella vertenza Almaviva il rispetto degli impegni assunti considerato che ad oggi non si è giunti a soluzioni che possano mettere in sicurezza l’occupazione dei lavoratori coinvolti da questa infausta vertenza. 

Le OO.SS. hanno evidenziato che la Vertenza aperta riguarda la totalità dei Lavoratori rimasti ancora nell'organico di Almaviva Contact e che il carattere di urgenza, con l'avvicinarsi della fine dell'anno, assume un grado di impellenza non ulteriormente procrastinabile. 

Nel merito è stato fatto anche esplicito riferimento alle Vertenze  degli ultimi anni che non si sono concluse positivamente e che hanno visto decurtazioni orarie o retributive a scapito di lavoratrici e lavoratori.

Alcuni casi più recenti sono la commessa Vodafone a

Catania affidata al nuovo fornitore GPI,  per l'assunzione dei lavoratori alle condizioni previste dagli accordi sottoscritti in fase di cambio appalto sul sito produttivo di Catania, accordo non rispettato da GPI; ma anche la commessa Trenitalia e il nuovo fornitore Comdata che, a causa delle condizioni peggiorative proposte, hanno comportato di ulteriori eccedenze nel bacino Almaviva.

Ulteriore sollecito é stato posto riguardo il Ministero della Salute per la nota vicenda inerente alla commessa 1500 che, nonostante il susseguirsi negli scorsi mesi di dichiarazioni ministeriali, ad oggi non vede alcuna risoluzione reale.

L’Azienda al termine della convocazione presso il Ministero del Lavoro ha comunicato di non aver ad oggi nessuna informazione specifica relativa alla ripartenza del 1500, e che sono in attesa di una comunicazione che possa far ripartire l' attività in Almaviva Contact. 

Valutiamo positivamente l'incontro di oggi relativamente all'erogazione della cassa, che era stata  messa in discussione nel precedente incontro, ma riteniamo il risultato dell'incontro odierno ben lontano dall'impegno richiesto dalle OO.SS. alle parti Istituzionali per la risoluzione dell'intera Vertenza che riguarda tutti i 666 lavoratori in Almaviva Contact.

Lo rendono noto le Segreterie Regionali e le Rsu SLC CGIL, FISTel CISL, UILCOM UIL, UGL TLC.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .