Passa ai contenuti principali

INCONTRO VERTENZA ALMAVIVA: PROROGATA CASSA INTEGRAZIONE



Come già calendarizzato durante l'incontro ministeriale del 19 luglio u.s., in data odierna si è svolto l’incontro presso il Ministero del Lavoro, alla presenza dei rappresentanti del MIMIT, tra l’azienda Almaviva Contact e le Segreterie Nazionali e Territoriali di SLC CGIL, FISTel CISL, UILCOM UIL, UGL TLC e le RSU dei siti produttivi di Palermo, Catania, Rende, Napoli, Roma, Milano al fine di traguardare l’accordo di cassa integrazione in deroga a tutela di 666, tra lavoratrici e lavoratori, rimasti in forza presso l’azienda Almaviva. 

È stato sottoscritto il verbale in sede ministeriale per l’erogazione della Cassa integrazione per tutte le lavoratrici e i lavoratori impiegati nell’azienda Almaviva fino al 30 dicembre 2023, con integrazione salariale anticipata da parte dell’azienda. 

Le Segreterie Nazionali e Territoriali presenti al tavolo hanno inoltre, sollecitato nuovamente una convocazione URGENTE del tavolo di crisi presso il MIMIT, con la partecipazione del MEF, per chiedere a tutte le parti coinvolte nella vertenza Almaviva il rispetto degli impegni assunti considerato che ad oggi non si è giunti a soluzioni che possano mettere in sicurezza l’occupazione dei lavoratori coinvolti da questa infausta vertenza. 

Le OO.SS. hanno evidenziato che la Vertenza aperta riguarda la totalità dei Lavoratori rimasti ancora nell'organico di Almaviva Contact e che il carattere di urgenza, con l'avvicinarsi della fine dell'anno, assume un grado di impellenza non ulteriormente procrastinabile. 

Nel merito è stato fatto anche esplicito riferimento alle Vertenze  degli ultimi anni che non si sono concluse positivamente e che hanno visto decurtazioni orarie o retributive a scapito di lavoratrici e lavoratori.

Alcuni casi più recenti sono la commessa Vodafone a

Catania affidata al nuovo fornitore GPI,  per l'assunzione dei lavoratori alle condizioni previste dagli accordi sottoscritti in fase di cambio appalto sul sito produttivo di Catania, accordo non rispettato da GPI; ma anche la commessa Trenitalia e il nuovo fornitore Comdata che, a causa delle condizioni peggiorative proposte, hanno comportato di ulteriori eccedenze nel bacino Almaviva.

Ulteriore sollecito é stato posto riguardo il Ministero della Salute per la nota vicenda inerente alla commessa 1500 che, nonostante il susseguirsi negli scorsi mesi di dichiarazioni ministeriali, ad oggi non vede alcuna risoluzione reale.

L’Azienda al termine della convocazione presso il Ministero del Lavoro ha comunicato di non aver ad oggi nessuna informazione specifica relativa alla ripartenza del 1500, e che sono in attesa di una comunicazione che possa far ripartire l' attività in Almaviva Contact. 

Valutiamo positivamente l'incontro di oggi relativamente all'erogazione della cassa, che era stata  messa in discussione nel precedente incontro, ma riteniamo il risultato dell'incontro odierno ben lontano dall'impegno richiesto dalle OO.SS. alle parti Istituzionali per la risoluzione dell'intera Vertenza che riguarda tutti i 666 lavoratori in Almaviva Contact.

Lo rendono noto le Segreterie Regionali e le Rsu SLC CGIL, FISTel CISL, UILCOM UIL, UGL TLC.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...